» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Circa le visite di Vescovi agli emigrati


COMUNICAZIONE

Sono sempre più frequenti, soprattutto nei mesi estivi, le visite di Vescovi italiani a propri emigrati all´estero, spesso su invito di Missionari o di gruppi regionali.

Tali iniziative potrebbero riuscire più efficaci se precedute da una adeguata informazione sulle diverse situazioni locali, così come risultano ai competenti Uffici della C.E.I.

Perché poi dette visite abbiano ad acquistare maggiormente il significato di un incontro di Chiese e riuscire più vantaggiose ai nostri emigrati si suggerisce di non tralasciare mai un contatto personale coi Vescovi del luogo e di procedere in stretto collegamento coi nostri Missionari all´estero, che potranno aiutare a entrare nei problemi locali e fungere da tramite alle famiglie e all´intera comunità italiana del luogo.

Per informazioni e indicazioni ci si potrà sempre rivolgere all´UCEI (Ufficio Centrale Emigrazione Italiana - Circonvallazione Aurelia, 50 - 00165 Roma - Tel. (06) 622.58.45) al quale sarebbe poi opportuno far pervenire anche solo una breve nota di cronaca e un giudizio sulla realtà incontrata.

 

SEGRETERIA GENERALE