» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato della Presidenza - 16 marzo 1978


In seguito all´assassinio delle cinque persone della scorta e al rapimento dell´On. Aldo Moro, la Presidenza della C.E.I. ha diramato alla stampa il seguente comunicato.

 

In quest´ora di pena per il nostro Paese, esprimiamo il grande dolore che da troppo tempo tutti ci angustia e rileviamo la gravità della situazione nella quale ci troviamo.

Ancora una volta alcuni innocenti sono stati barbaramente uccisi, proprio nel fedele adempimento del loro quotidiano dovere a servizio della comunità.

E´ stato compiuto un nuovo sequestro, nei riguardi di una persona meritevole di ammirazione per l´intelligenza e la generosità con le quali si è dedicato al bene dell´Italia, fin dal periodo della ricostruzione dalle rovine della guerra.

Si accresce così, con nuove proporzioni, quella spirale di violenza che è sintomo di decadenza morale e può essere premessa di più gravi pericoli per il domani.

Rivolgiamo ai fedeli un pressante invito al raccoglimento e alla preghiera, soprattutto per le vittime e per i loro famigliari.

Chiediamo a tutti un rinnovato e pronto impegno a collaborare perché la nostra convivenza possa riprendere nella pace operosa e costruttiva.

Le sofferenze del momento, nella luce della passione di Cristo, possano essere pegno di speranza e di risurrezione.

 

PRESIDENZA DELLA CEI