Consultazione della Traccia del “Liber pastoralis”
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 156/78 Lettera inviata ai Membri della C.E.I. il 10 febbraio 1978
Venerato Confratello,
mi pregio informarLa che Le sarà inviato a parte un plico postale contenente copia/e della traccia del «Liber pastoralis» per sollecitare contributi alla elaborazione della bozza da presentare all´esame della prossima Assemblea Generale.
Nelle pagg. V e VI sono evidenziate le motivazioni che hanno ispirato l´idea di tale «guida», quale frutto del cammino post-conciliare della Chiesa in Italia; mentre nelle pagg. III e IV è contenuto il sommario generale della «traccia ».
Il lavoro è stato iniziato da un gruppo di Vescovi, rappresentanti delle Commissioni Episcopali più interessate, ed è stato ripreso dalla Segreteria Generale e portato alla stesura che, ora, si sottopone all´esame.
La Segreteria, col gruppo dei Vescovi ricordati e dei loro esperti, continuerà la preparazione della bozza.
Nel frattempo, si allegano i fogli dei quesiti per una più ordinata consultazione, facendo presente che questa dovrebbe avere due momenti:
a) il momento diocesano attraverso i Consigli Presbiterali e Pastorali;
b) il momento regionale attraverso la sintesi globale-conclusiva, che vorranno fame le singole Conferenze Episcopali.
Ovviamente sono graditi anche i più svariati contributi personali.
Inutile avvertire che la traccia è semplicemente una traccia, pienamente passibile di rifusione, secondo la ricchezza degli apporti che perverranno.
Al fine di una attenta elaborazione, da parte di questa Segreteria, delle osservazioni e dei suggerimenti, si pregano i Presidenti delle Conferenze regionali di voler inviare i loro contributi non oltre il 15 aprile p.v.
Ringrazio vivamente della cortese attenzione e profitto della circostanza per confermarmi