Si pubblica, per documentazione, la lettera n. 327/79, inviata ai membri della C.E.I., il 3 aprile 1979, alla quale era allegato anche l´elenco dei membri delle Commissioni Episcopali che hanno compiuto due trienni completi e consecutivi.
Venerato Confratello,
uno degli adempimenti della prossima Assemblea Generale è il rinnovo di alcuni organismi statutari della Conferenza.
Tale rinnovo - è noto - avviene mediante elezioni su liste predisposte dalla Presidenza, anche in base alle segnalazioni delle Conferenze regionali (cfr. STATUTO, art. 15/e e REGOLAMENTO, art. 45).
Al riguardo, sono in dovere di comunicare che - sorta incertezza in merito al senso dell´art. 52, comma secondo, dello Statuto - il Consiglio Permanente, nella sessione del 22-25 gennaio, ha disposto di procedere a norma, ancora, dell´art. 54 dello Statuto.
I Vescovi che furono incaricati (S.E. Mons. V. Fagiolo per il Centro, S.E. Mons. A. Franco per il Sud e S.E. Mons. A. Nicora per il Nord) hanno studiato il caso, elaborato collegialmente il loro parere, e – durante l´ultima sessione del Consiglio Permanente (26-29 marzo) – hanno offerto l´interpretazione dell´articolo in questione.
Tale interpretazione esclude la rieleggibilità alla medesima carica di tutti´ i membri delle Commissioni, Consiglio d´Amministrazione, ecc., che si trovano nelle condizioni descritte dal detto articolo.
Allego pertanto l´elenco dei Confratelli che hanno compiuto due trienni completi e consecutivi nelle Commissioni, e faccio presente che, nella compilazione delle liste indicative da inviare alla Presidenza, le Conferenze regionali possono includere nominativi da altre Conferenze, attendendo alla competenza e alla disponibilità.
Colgo volentieri l´occasione per esprimere fraterni auguri di una santa Pasqua e per confermarmi con distinto ossequio