» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore – 29 aprile 1979


COMUNICATO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.

 

Il 29 aprile prossimo, terza domenica di Pasqua, sarà la Giornata dell´Università Cattolica del Sacro Cuore, giornata di particolare attenzione e di cordiale partecipazione allo sforzo di presenza culturale posto in atto in Italia dalla grande istituzione.

Tale sforzo di presenza culturale viene presentato quest´anno alla riflessione delle nostre comunità ecclesiali come «Interesse all´uomo e volontà di servizio».

L´espressione è tratta dal discorso tenuto dal Santo Padre Giovanni Paolo II, l´8 dicembre, nell´incontro con la famiglia universitaria della Cattolica, ed è in perfetta armonia con la recente enciclica: «Il Redentore dell´uomo».

Il tema racchiude, nella felice sintesi fattane dal Papa, l´impegno dell´Ateneo nell´ambito che gli è proprio: quello di una promozione umana ispirata al Vangelo.

Ma l´Università cattolica non va lasciata sola. Nel suo compito di mediazione culturale e di offerta dei servizi più adeguati per la sicurezza dell´uomo, deve essere accompagnata dall´interesse di tutti i cristiani. Della sua presenza, hanno bisogno tanto la società civile quanto la comunità ecclesiale.

La ricorrenza della Giornata annuale può ridestare l´attenzione di tutti quanti hanno a cuore il progresso morale e sociale del nostro Paese; invita particolarmente le comunità cristiane alla preghiera fiduciosa e a una fattiva collaborazione.

 

Roma, 9 aprile 1979

PRESIDENZA DELLA CEI