» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Giornata per l'Universitą Cattolica del Sacro Cuore - 20 aprile 1980


COMUNICATO


La giornata dell´Università Cattolica del Sacro Cuore, che si celebra in tutta Italia domenica 20 aprile, avrà per tema «Verità per l´uomo», uno dei motivi ispiratori del Magistero di Papa Giovanni Paolo II.
Forse mai come in questo momento di smarrimento di valori ideali e morali, di profonde tensioni sociali, di sistematica mistificazione e manipolazione della verità, di inquietanti interrogativi sul futuro dell´uomo e del mondo, si avverte l´importanza di una cultura fondata sulla ricerca della verità, capace di porsi al servizio della vocazione totale dell´uomo.
L´affermazione di Paolo VI, secondo cui «la rottura fra Vangelo e cultura è senza dubbio il dramma della nostra epoca» (Evangelii nuntiandi, 20), va direttamente al cuore dei più gravi problemi che travagliano il nostro tempo, e sottolinea l´importanza fondamentale e l´urgenza di quella « pastorale della cultura » che trova una sua prima, coraggiosa ed intelligente risposta proprio nella presenza e nell´opera dell´Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il compito di una università cattolica, come ricordava Giovanni Paolo II agli universitari latino-americani, è quello di promuovere una «cultura integrale che tenda allo sviluppo completo della persona umana, nella quale risaltino i valori dell´intelligenza, della volontà, della coscienza, della fraternità... (Ma) alla formazione scientifica occorre aggiungere una profonda formazione morale e cristiana, che sia intimamente vissuta e che realizzi una sintesi sempre più armonica tra fede e ragione, tra fede e cultura, tra fede e vita».
Si tratta di un compito di «rigenerazione» della cultura e delle culture - l´immagine è ancora di Paolo VI - estremamente importante, ma anche complesso e difficile.
Per questo, l´opera dell´Università Cattolica deve essere conosciuta, amata, sostenuta: con la preghiera, con la stima e l´apprezzamento, con l´aiuto economico.
Se è vero che «la più alta forma di carità è quella dell´intelligenza e dello spirito», aiutare l´università Cattolica del Sacro Cuore significa compiere un prezioso gesto di carità, un autentico gesto d´amore. Non solo per Cristo e per la Chiesa, ma anche per l´uomo.

Roma, 13 marzo 1980.

SEGRETERIA GENERALE