» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Augurio del Santo Padre per il catechismo degli adulti "Signore, da chi andremo?"


Il Cardinale Presidente della C.E.I., con lettera del 18 maggio 1981, ha trasmesso al Santo Padre copia del volume del catechismo degli adulti «Signore, da chi andremo?» accompagnandolo con una breve nota illustrativa.
Si riporta, per documentazione, la lettera indirizzata al Cardinale Anastasio A. Ballestrero, con la quale il Segretario di Stato, Card. Agostino Casaro, esprime l´apprezzamento per il lavoro svolto nella preparazione del catechismo e l´augurio del Santo Padre perché il catechismo sia un valido strumento di evangelizzazione.
 
 
SEGRETERIA DI STATO - PROT. N. 66463 - Dal Vaticano, 20 maggio 1981
 
 
Signor Cardinale,
 
con sua stimata lettera del 18 Maggio corrente, Vostra Eminenza Reverendissima ha voluto esprimere al Santo Padre la profonda emozione dell´intero Episcopato Italiano per il sacrilego attentato alla Sua persona e, nell´assicurare la intensa comunione d´affetto e di preghiera del Clero e dei fedeli, Gli ha altresì presentato l´omaggio del nuovo catechismo per gli adulti «Signore, da chi andremo?», che la Commissione Episcopale per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura ha compilato, in adempimento del mandato ricevuto.
Il Sommo Pontefice La ringrazia a mio mezzo, sia per la testimonianza di fraterna solidarietà nella recente dolorosa vicenda, sia per il dono del volume summenzionato, al quale Egli volentieri rivolgerà la Sua attenzione, non appena Gli sarà possibile. L´assiduo impegno, col quale il testo è stato preparato nel corso delle varie redazioni, che si sono succedute per circa un decennio, è anch´esso garanzia della sua rispondenza alle esigenze di una catechesi per gli adulti aggiornata ed incisiva.
Sua Santità, pertanto, esprime l´augurio che il nuovo catechismo possa costituire un valido strumento per quella più accurata opera di evangelizzazione, che le circostanze rivelano necessaria ed urgente. Con tali voti, il Vicario di Cristo imparte volentieri a Vostra Eminenza ed ai Vescovi riuniti in assemblea generale, come anche ai fedeli della sempre diletta Italia, l´implorata Benedizione Apostolica propiziatrice di copiosi doni di gioia e di spirituale fervore.
Mentre Le esprimo la mia personale riconoscenza per l´esemplare del nuovo Catechismo degli adulti a me fatto pervenire, profitto della circostanza per confermarmi con sensi di profonda venerazione
 
 
di Vostra Eminenza Reverendissima
dev.mo in Domino
AGOSTINO CARD. CASAROLI

PRESIDENZA DELLA CEI