» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Criteri di ecclesialità dei gruppi, movimenti, associazioni
Nota pastorale

Per questa «Nota pastorale sui criteri di ecclesialità dei gruppi, movimenti, associazioni» è da ricordare quanto è stato stabilito dall´Assemblea Generale del 1979: «Relativamente ai criteri per giudicare della ecclesialità dei movimenti e dei gruppi, (il Card. Presidente) rileva che i Vescovi hanno sostanzialmente accolto quelli indicati nella prolusione.
In seguito all´intervento di alcuni propone che, dopo una più accurata e precisa formulazione, vengano rimessi alle Conferenze regionali per una discussione più ampia e collegiale, e che vengano quindi resi noti dalla Presidenza con la paternità dell´Assemblea» (Atti della XVI Assemblea Generale, pp. 360-361).
La «Nota» ha seguito l´iter prescritto.
Preparata dalla Commissione Episcopale per l´apostolato dei laici, stata inviata alle Conferenze Episcopali Regionali, ed è tornata alla medesima Commissione con le osservazioni raccolte.
Passata quindi alla Presidenza della C.E.I. per ulteriori elaborazioni viene ora pubblicata conformemente alla delibera della citata Assemblea.

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI