» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
XVIII Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni - 10 maggio 1981


La Sacra Congregazione per l´Educazione Cattolica, con lettera circolare n. 54/78/1 del 30 ottobre 1980, ha inviato la seguente lettera ai Presidenti delle Conferenze Episcopali, ai Presidenti e alle Presidenti delle Conferenze dei Superiori e Superiore Maggiori e ai Moderatori degli Istituti secolari circa la preparazione della XVIII Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.
 
 
Compiamo il gradito dovere di comunicarle che la XVIII Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni verrà celebrata il 10 maggio 1981, nella tradizionale ricorrenza liturgica della quarta domenica di Pasqua.
Il presente annuncio è dato di comune accordo tra questa Sacra Congregazione e le Sacre Congregazioni per le Chiese Orientali, per i Religiosi e gli Istituti Secolari, per l´Evangelizzazione dei Popoli.
Rivolgiamo rispettosa preghiera agli Em.mi ed Ecc.mi Presidenti delle Conferenze Episcopali, affinché vogliano compiacersi, come negli anni precedenti, di informare gli Ordinari diocesani, le Commissioni Episcopali competenti, i Centri Nazionali per le Vocazioni o altri Enti istituiti per il medesimo fine.
Rivolgiamo lo stesso invito ai Rev.di e alle Rev.de Presidenti delle Conferenze dei Superiori e delle Superiore Maggiori, e ai Sigg. Moderatori e Moderatrici di Istituti Secolari, affinché vogliano darne comunicazione alle persone e comunità di propria competenza.
La finalità di questa Giornata mondiale, ormai ampiamente diffusa nelle nazioni e nelle diocesi, rimane quella indicata dai Sommi Pontefici: essere per tutta la Chiesa un tempo di riflessione e di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione: al sacerdozio, alla vita religiosa e missionaria, agli istituti secolari, al diaconato permanente.
La Giornata mondiale ha sempre avuto il suo momento più solenne nella Celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo o da altri Pastori, con larga partecipazione di fedeli e particolarmente di giovani. Siamo certi che così avverrà nel prossimo anno.
Anche la precedente Giornata mondiale ha dato occasione, in molte parti della Chiesa, a numerose ed efficaci iniziative: incontri dei Vescovi, sacerdoti, religiosi, missionari con i giovani; veglie di preghiera; settimane di intensa catechesi; visite agli Istituti di formazione; contatti con gli studenti delle scuole cattoliche; impiego degli strumenti di comunicazione sociale. Siamo profondamente riconoscenti alle persone e istituzioni che hanno voluto gentilmente trasmettere alla Santa Sede relazioni e documenti su queste ammirevoli esperienze.
Fin da questo momento desideriamo manifestare la nostra gratitudine agli E.mi ed Ecc.mi Presidenti delle Conferenze Episcopali, agli E.mi ed Ecc.mi Pastori di diocesi, ai Rev.di Superiori e Superiore Religiosi, ai Sigg. Moderatori e Moderatrici di Istituti Secolari, ai Direttori nazionali e diocesani e agli altri responsabili delle vocazioni, per la cura che vorranno dedicare alla preparazione e celebrazione della XVIII Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, secondo le intenzioni del Santo Padre e per il bene della Chiesa universale.
Con sentimenti di sincera stima cordialmente La ossequio e mi confermo
Suo devotissimo nel Signore
+ WILLIAM CARD. BAUM

PRESIDENZA DELLA CEI