» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Anno Santo della Redenzione: facoltą concesse ai sacerdoti confessori


La Nunziatura Apostolica in Italia, con lettera n. 15423/83 dell´8 marzo 1983, ha inviato, per conto della Sacra Penitenzieria Apostolica, al Presidente della C.E.I., Card. Anastasio A. Ballestrero, il testo delle facoltà che il Santo Padre concede ai sacerdoti confessori, per tutto il periodo dell´Anno Giubilare Straordinario della Redenzione.
 
 
Il Santo Padre, in occasione e durante l´intero corso dell´Anno Santo Straordinario della Redenzione, concede a tutti i sacerdoti muniti della giurisdizione per le confessioni sacramentali la facoltà di assolvere i penitenti, senza l´onere del ricorso alle Autorità competenti, da tutte le censure « latae sententiae », non dichiarate, che cesseranno con l´entrata in vigore del nuovo Codice di Diritto canonico.
Resteranno pertanto riservati esclusivamente alla Sede Apostolica i casi di attentato contro la Persona del Santo Padre, di consacrazione di Vescovi senza nomina pontificia, di profanazione delle specie eucaristiche, di violazione del sigillo sacramentale, di assoluzione del complice « in peccato turpi ».
 
 
* * *
 
Il Santo Padre poi desidera che gli Ordinari diocesani, per la durata dell´Anno Santo Straordinario, concedano ai confessori di cui sopra, loro sudditi, la facoltà di assolvere, senza l´onere del ricorso, dalla censura, non dichiarata, relativa all´aborto procurato che resterà in vigore anche nel nuovo Codice di Diritto Canonico.

SEGRETERIA GENERALE