» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
XI centenario della morte di S. Metodio


INFORMAZIONE
 
 
Il Comitato per le celebrazioni dei Santi Cirillo e Metodio, Compatroni d´Europa, costituito dal Santo Padre Giovanni Paolo II, pone all´attenzione di codesta Conferenza Episcopale il fatto che nell´anno 1985 ricorre il 1100° Anniversario della morte di S. Metodio avvenuta il 6 Aprile 885.
Questo anniversario si ricollega alla proclamazione dei Santi Fratelli a Compatroni d´Europa, con la quale il Santo Padre Giovanni Paolo II volle nel 1980 mettere in rilievo il loro grandioso contributo all´evangelizzazione del nostro Continente accompagnata da una profonda promozione culturale e sensibilità per l´unità della Chiesa.
Le celebrazioni del prossimo anno tendono a ridestare nella Chiesa d´Europa la coscienza delle comuni radici religiose e aspirazione all´unità dei Cristiani.
Il Comitato intende svolgere per l´occasione opportune iniziative alle quali il Santo Padre ha dato la sua adesione. Sua Santità infatti darà inizio alle celebrazioni il 14 Febbraio 1985 con la solenne Eucaristia nella memoria liturgica dei Santi, presso la Basilica di San Clemente a Roma, sulla tomba di San Cirillo. Seguiranno altre manifestazioni in vari luoghi a Roma e nelle diverse nazioni europee. Nel mese di Ottobre 1985 avrà luogo un Simposio Internazionale sul tema « Il Cristianesimo tra gli Slavi nei secoli IX-XVI » previsto per i giorni 8-11 Ottobre.
Particolarmente significativa sarà la solenne liturgia del 13 Ottobre 1985 presieduta dal Santo Padre nella Basilica di San Pietro a Roma, con la partecipazione di Vescovi e pellegrini provenienti da tutta 1´Europa. A nessuno sfugge la straordinaria portata di questa celebrazione. Il Comitato fa quindi caloroso invito a tutti gli Episcopati Europei, nel ricordo dell´onore tributato nel 1980 a San Benedetto, perché la Liturgia si risolva in una comune commemorazione dei Pastori e dei fedeli delle Chiese d´Europa uniti al Successore di Pietro allo scopo di esprimere con grandi segni e implorare con forti suppliche l´unità della Chiesa.
Il Comitato suggerisce di preparare anche nelle diverse nazioni, delle manifestazioni che concorrano ad esaltare le origini della fede per rinnovare la coscienza della vocazione cristiana dei popoli europei e a rinsaldare la comunione di spirito e di testimonianza particolarmente con le comunità direttamente fondate dai Santi Cirillo e Metodio.

SEGRETERIA GENERALE