Messaggio del Santo Padre per la "Giornata Mondiale del Migrante"
In occasione della « Giornata Mondiale del Migrante » del prossimo anno liturgico 1987-88 il Santo Padre ha indirizzato tramite le Conferenze Episcopali n suo messaggio ai Vescovi, ai sacerdoti e ai fedeli.
Com´è noto (cfr. De pastorali Migratorum cura, 1969, n. 24) ogni Conferenza Episcopale resta libera sulla determinazione dei tempi e dei modi ed anche delle tematiche per la propria Giornata Nazionale.
Quella italiana si celebra la terza domenica di novembre, e quindi, domenica 15 novembre 1987 preceduta, a partire da quest´anno, da una settimana dell´emigrato ed immigrato, ed ha per tema « La famiglia » come anche proposto dal Messaggio del Santo Padre per l´anno liturgico in corso.
Il testo del Messaggio è particolarmente significativo perché, nell´anno del Sinodo dei Vescovi sul tema « Vocazione e missione dei laici nella Chiesa e nel mondo », richiama l´attenzione sull´importanza della partecipazione dei laici nella pastorale specifica per i migranti.
Si pubblica, per documentazione, il testo del Messaggio, trasmesso alla Segreteria Generale della C.E.I., con lettera n. 47820/87/M del 6 agosto 1987, dal Card. Bernardin Gantin, Presidente della Pontificia Commissione per la pastorale delle migrazioni e del turismo.