» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Concessione di facoltà per il prolungamento dell'Anno Mariano nelle Chiese particolari


Su richiesta della Presidenza della C.E.I., inoltrata con lettera in data 27 giugno 1988, il Presidente del Comitato Centrale per l´Anno Mariano, Cardinale Luigi Dadaglio, ha comunicato alla medesima Presidenza, in data 1 luglio 1988, che il Santo Padre ha concesso ai Vescovi che lo richiedono la facoltà di prorogare, per esigenze pastorali, la chiusura dell’Anno Mariano, non oltre l´8 dicembre del corrente anno.
La richiesta inoltrata dalla Presidenza della C.E.I. esonera i singoli Vescovi dal fare una propria richiesta in merito, qualora intendano procedere alla proroga predetta.
Si pubblicano qui di seguito la lettera del Cardinale Presidente della C.E.I. e la risposta del Cardinale Dadaglio.
 
LETTERA DEL CARDINALE PRESIDENTE DELLA C.E.I.
 
Eminenza Reverendissima,
attese le numerose richieste che stanno pervenendo alla Presidenza e Segreteria Generale della C.E.I. da parte di E.mi Ordinari di diocesi italiane in merito a un prolungamento della durata dell’Anno Mariano, mi permetto di chiedere a codesto Comitato Centrale di voler concedere che i singoli Ordinari diocesani italiani, i quali per ragioni pastorali lo ritengano opportuno, possano posticipare la data di chiusura dell’Anno Mariano nella propria diocesi, non oltre la Solennità dell´Immacolata Concezione, 8 dicembre 1988.
Qualora codesto Comitato Centrale ritenesse di poter rispondere positivamente, sarebbe cura della Presidenza della C.E.I. comunicare agli E.mi Ordinari l´ottenuta concessione, della quale ciascuno di essi potrebbe far uso, a seconda delle situazioni pastorali.
Nel ringraziare l´Eminenza Vostra, mi è gradita l´occasione per confermarmi con sensi di profonda stima e fraterno ossequio.
 
Roma, 27 giugno 1988
 
devotissimo
UGO Card. POLETTI
 
* * *
 
RISPOSTA DEL CARDINALE PRESIDENTE DEL COMITATO CENTRALE PER L’ANNO MARIANO
 
Eminenza Reverendissima
mi riferisco al venerato Foglio dell´Eminenza Vostra Reverendissima N° 485/88, in data 27 giugno scorso, circa un eventuale prolungamento dell´Anno Mariano nelle Chiese particolari.
In merito mi reco a premura informare l´Eminenza Vostra che il Santo Padre ha concesso la facoltà, ai Vescovi che lo richiedono, di prorogare, per esigenze pastorali, la chiusura dell´Anno Mariano non oltre però l´8 dicembre del corrente anno.
E sono pertanto ben lieto di rispondere affermativamente alla richiesta di Vostra Eminenza, certo che questa facoltà permetterà ai Pastori di rispondere più pienamente alle istanze locali nella fruttuosa celebrazione di quest´Anno di grazia.
Profitto volentieri dell´occasione per confermarmi con sensi di profonda venerazione.
 
Città del Vaticano, 1 luglio 1988
 
dell´Eminenza Vostra Reverendissima,
dev.mo
LUIGI Card. DADAGLIO

PRESIDENZA DELLA CEI