» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
VII Simposio dei Vescovi d'Europa.
«Gli atteggiamenti contemporanei di fronte alla nascita e alla morte: una sfida per l'evangelizzazione»



1) Il VII Simposio dei Vescovi d’Europa è stato preparato attraverso riunioni (presimposì) tenute dai Vescovi delegati dalle rispettive Conferenze nella varie aree linguistiche (di lingua francese, inglese, italiana, spagnola e tedesca).
Il presimposio dellŽarea linguistica italiana è stato tenuto il 22 febbraio 1989.
2) Il Simposio è stato celebrato a Roma dal 12 al 17 ottobre 1989 sul tema: "Gli atteggiamenti contemporanei di fronte alla nascita e alla morte: una sfida per lŽevangelizzazione".
3) I lavori hanno avuto inizio la sera del 12 ottobre con la "Prolusione" del Card. Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano e Presidente del "Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa".
Si sono poi articolati attraverso le seguenti relazioni:
- Inizio e fine della vita umana (S.E. KARL LEHMANN, Vescovo di Magonza e Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca).
- La nascita e la sua evangelizzazione, ieri, oggi, domani (Rev. PAUL DE CLERCK, Direttore dell’ Istituto Superiore di Liturgia, Parigi).
- Gli atteggiamenti contemporanei di fronte alla morte: una sfida per lŽevangelizzazione (P. DOMENICO CASERA, Preside del Camillianum, Istituto Internazionale di Teologia pastorale sanitaria, Roma).
4) La giornata di Domenica 15 ottobre è stata dedicata ad un Pellegrinaggio a Montecassino, per onorare S. Benedetto Patrono dŽEuropa.
5) Martedì 17 ottobre il Presidente del CCEE, Cardinale Carlo Maria Martini, ha concluso i lavori con la relazione: "Sintesi dei lavori e orientamenti".
Alle ore 12,30, poi, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Simposio e ha rivolto loro un discorso (cfr. p. 243).
6) Al Simposio hanno preso parte circa 80 tra Cardinali, Arcivescovi e Vescovi, quali delegati delle rispettive Conferenze Episcopali; 11 Segretari delle Conferenze Episcopali; 8 Osservatori della Curia Romana; 4 Delegati degli Episcopati di altri Continenti; 4 Rappresentanti dei religiosi e delle religiose; 5 Rappresentanti del clero; 7 Rappresentanti del Foro europeo dei laici; 24 Esperti di varie nazioni.
Vi hanno preso parte pure 4 rappresentanti delle Chiese cristiane dŽEuropa.
7) La delegazione italiana era composta:
a) dagli Arcivescovi e Vescovi che hanno partecipato di diritto: Card. Ugo Poletti, Vicario di Sua Santità per la città di Roma e Presidente della C.E.I.; Mons. Pietro Rossano, Vescovo ausiliare di Roma e membro del Comitato preparatorio del Simposio; Mons. Dante Bemini, Vescovo di Albano e membro della Commissione degli Episcopati della Comunità Europea; Mons. Camillo Ruini, Segretario Generale della C.E.I.;
b) dagli Arcivescovi nominati dal Consiglio Permanente del 14-16 maggio 1988: Card. Giacomo Biffi, Arcivescovo di Bologna; Card. Michele Giordano, Arcivescovo di Napoli; Mons. Giuseppe Agostino, Arcivescovo di Crotone-S. Severina; Mons. Giovanni Saldarini, Arcivescovo di Torino.


» VII Simposio dei Vescovi dŽEuropa

SEGRETERIA GENERALE