» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
XLV Congresso Eucaristico Internazionale


Si pubblica, per informazione e per documentazione, la comunicazione che il Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali ha diramato alla stampa in vista del prossimo 45° Congresso Eucaristico Internazionale.
 
 
COMUNICAZIONE
 
Un anno fa, l´8 ottobre 1989, alla conclusione del 44° Congresso Eucaristico Internazionale in Seul (Korea), il Santo Padre stesso ha annunciato sede del prossimo 45° Congresso Eucaristico Internazionale la città di Sevilla, dove sarà celebrato dal 7 al 13 giugno del 1993. Avrà come tema:
 
Christus lumen gentium
 
Questa scelta è stata ispirata dalla commemorazione del V° centenario dell´evangelizzazione dell´Arnerica. Il Papa si augura "che il Signore eucaristico si serva di questo evento per operare un rinnovamento nella predicazione del Vangelo nei paesi del Nord e Sud America", ma non solo in questi.
Infatti, ogni Congresso Eucaristico è un´occasione privilegiata per far meglio comprendere il posto centrale che l´Eucaristia ha nella Chiesa: nelle diocesi, nelle parrocchie, nelle comunità religiose, nei movimenti ecclesiali, nei singoli fedeli e non per ultimo nella vita e nel mistero dei sacerdoti.
Per questo in qualità di Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, Sua Eminenza il Sig. Cardinale Opilio Rossi, ha inviato recentemente una lettera a tutti i Sinodi Patriarcali ed a tutte le Conferenze Episcopali chiedendo di voler nominare un Delegato Nazionale responsabile fin d´ora della preparazione pastorale del Congresso nei rispettivi paesi.
Di comune intesa con il Comitato Locale preparatorio di Sevilla, di cui il Presidente è Sua Eccellenza Mons. Carlos Amigo Vallejo, Arcivescovo di Sevilla, si terrà una riunione con i Delegati Nazionali dal 5 al 7 Novembre del 1991 a Roma.

SEGRETERIA GENERALE