» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente - Roma, 17/20 settembre 1990


COMUNICATO DEI LAVORI
 
1. - Salutando il Santo Padre reduce dal suo viaggio missionario in Africa, i Vescovi del Consiglio Permanente hanno sottolineato come la sua costante testimonianza evangelica ai popoli della terra costituisca anche per la Chiesa italiana motivo di conforto, di coraggio e di esempio.
Nell´imminenza della celebrazione del Sinodo dei Vescovi sulla formazione dei sacerdoti nel nostro tempo, il Consiglio Permanente ha ricordato i problemi del clero in Italia, con speciale riferimento alla vita spirituale, alla preparazione e aggiornamento dottrinale e all´inserimento nella società. Urgenza particolare riveste il problema delle nuove vocazioni - anche a motivo della persistente scarsità di sacerdoti - del necessario discernimento della loro autenticità e della loro solida formazione, di cui i seminari, maggiori e minori, sono strumento indispensabile.
I Vescovi invitano perciò i sacerdoti, i religiosi e le religiose, in particolare le claustrali, le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti ecclesiali ad accompagnare i lavori del Sinodo ,con la preghiera e con l´attento ascolto.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE