» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Giornata per la carità del Papa


MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.
 
La Giornata per la carità del Papa, che sarà celebrata in Italia domenica 24 giugno, costituisce una felice occasione perchè tutti i credenti rinnovino la propria adesione al Successore di Pietro e colgano piti profondamente il significato del suo ministero.
Con il volgere del tempo l´opera di Giovanni Paolo II viene sempre meglio percepita nelle sue autentiche dimensioni di servizio universale alla fede e all´unità del popolo di Dio, e nello stesso tempo di promozione della dignità e dei diritti di ciascun uomo e di ciascun popolo. Egli, che è posto nella Chiesa come "il principio e il fondamento perpetuo e visibile dell´unità della fede e della comunione" (Concilio Vaticano II, Costituzione Lumen gentium n.18), rappresenta oggi il più alto segno di speranza per il presente e il futuro dell´umanità.
Nella prossimità della festa degli Apostoli Pietro e Paolo, la cui eredità egli raccoglie, le comunità ecclesiali italiane si uniscono in preghiera di lode e di ringraziamento a Dio per quanto va operando attraverso il ministero del Papa, e di intercessione affinchè questo servizio prosegua con la medesima luce di verità e forza di amore e trovi sempre più ampia e sincera accoglienza.
Insieme alla preghiera, ciascuno è inviato ad esprimere la propria solidarietà nei confronti dell´impegno apostolico e missionario del Papa attraverso un gesto di sostegno economico. In tutto il mondo, e particolarmente nel nostro Paese, che ha avuto il dono di ospitare il Successore di Pietro, la generosità del cuore del Papa non può non essere accompagnata dalla generosità del cuore dei fedeli.
I Vescovi italiani, nel rivolgere questo invito, sono certi di interpretare l´autentico sentire della propria gente e confermano a Papa Giovanni Paolo II piena, gioiosa e riconoscente comunione.
 
Roma, 16 giugno 1990.

PRESIDENZA DELLA CEI