» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Regolamento della Commissione Presbiterale Italiana


Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 23-26 settembre 1991, ha deliberato alcune modifiche al Regolamento della Commissione Presbiterale Italiana, approvato dallo stesso Consiglio nella sessione del 10-13 marzo 1986 (cfr. Notiziario della CEI n. 3 del 26 marzo 1986, pp. 82-85).
Tali modifiche sono state suggerite dal fatto che la Commissione Presbiterale Italiana è chiamata ad eleggere tre rappresentanti del clero e di un revisore dei conti nel Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero.
A tale scopo, alla luce della legge 222 del 20 maggio 1985 e ai sensi dell´art. 20 del Testo Unico delle norme per il sostentamento del clero, si è ritenuto opportuno modificare gli articoli 5 e 6 del precedente Regolamento tenendo conto che, per la maggiore rappresentatività, sia i membri delle Commissioni Presbiterali Regionali sia quelli della Commissioni Presbiterale Italiana debbono tutti essere eletti evitando che vi siano designazioni dirette da parte dei Vescovi.
Per maggiore facilità di consultazione, si ritiene opportuno pubblicare il testo integrale del Regolamento.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE