» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Ero forestiero e mi avete ospitato
Orientamenti pastorali per l’immigrazione della Commissione Ecclesiale per le Migrazioni



La Commissione Ecclesiale per le Migrazioni, chiamata a misurarsi col fenomeno immigratorio che nell´arco di questi ultimi anni ha assunto proporzioni inaspettate, si è resa conto dell´urgenza di alcuni orientamenti pastorali su questo specifico problema.
Nella riunione del 20-21 settembre 1990 i membri della predetta Commissione hanno stabilito all´unanimità di predisporre un documento che si incentrasse preferibilmente sulla immigrazione estera in Italia.
Nelle riunioni degli anni successivi la Commissione ha preso in esame varie stesure del documento arricchito, di volta in volta, da suggerimenti e indicazioni dei membri della stessa Commissione e da esperti di pastorale migratoria.
Il documento, approvato dalla Commissione nella riunione del 1° ottobre 1992, è stato sottoposto all´esame del Consiglio Permanente nella sessione del 25-28 gennaio 1993, il quale ha demandato alla Commissione ulteriore studio e verifica. Successivamente il testo opportunamente rielaborato è stato riproposto all´esame del Consiglio Permanente nella sessione del 22-25 marzo, che lo ha approvato demandandone la pubblicazione a nome della Commissione Ecclesiale per le Migrazioni, previa revisione della Segreteria Generale.
Il documento è stato reso pubblico nella Conferenza Stampa del 16 novembre 1993.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER LE MIGRAZIONI