» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Terzo Convegno ecclesiale - Palermo 20/24 novembre 1995
“Il Vangelo della carità per una nuova società in Italia

Dopo i Convegni di Roma del 1976 su "Evangelizzazione e promozione umana" e di Loreto del 1985 su "Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini", i Vescovi italiani, fin dall´Assemblea del maggio del 1991, hanno prospettato di tenere nel corso del decennio degli anni ´90 un Convegno ecclesiale in continuità dei precedenti.
I Vescovi, nelle Assemblee Generali, nei Consigli Episcopali Permanenti e nelle riunioni di Presidenza degli anni successivi, si pronunciarono affermativamente per la celebrazione del terzo Convegno ecclesiale proponendone, ordinatamente, contenuti, scopi e metodo, luogo e data del Convegno e iter di preparazione.
Fu stabilito di collocare il Convegno al centro degli anni novanta, segnati dagli orientamenti pastorali dell´Episcopato “Evangelizzazione e testimonianza della carità" e di celebrarlo a Palermo dal 20 al 24 novembre 1995 sul tema “Il Vangelo della carità per una nuova società in Italia".
Nel 1994 furono istituiti Giunta e Comitato Nazionale preparatorio, composti da delegati regionali e da rappresentanze delle varie realtà ecclesiali, affidati alla Presidenza dell´Arcivescovo di Torino, Card. Giovanni Saldarini, e alla Vice Presidenza dei Vescovi, Mons. Roberto Amadei, Vescovo di Bergamo, Mons. Giuseppe Costanza, Vescovo di Siracusa e Mons. Cesare Nosiglia, Vescovo ausiliare di Roma.
Uno dei primi frutti del lavoro della Giunta e del Comitato è stato la "Traccia di riflessione in preparazione al Convegno”, inviata nel gennaio 1995 a tutte le diocesi e a tutte le realtà ecclesiali come documento di lavoro.
Nel corso dell´estate 1995 sono stati definiti con precisione i temi, i contenuti, le Commissioni di studio, mentre tutta la preparazione tecnico-logistica è stata curata dalla Segreteria Organizzativa di Palermo.
Mentre si sta provvedendo alla pubblicazione del volume degli “Atti” si ritiene doveroso consegnare alla storia del Notiziario ufficiale della C.E.I., alcuni documenti fondamentali delle giornate di Palermo (20-24 novembre 1995):
- "Messaggio della Presidenza della C.E.I.” alle comunità ecclesiali in vista del Convegno;
- gli autorevoli interventi del Santo Padre: "Discorso ai Convegnisti" e "Omelia" alla Messa concelebrata allo stadio “La Favorita”;
- Introduzione al Convegno "Chiamati alla perfezione della carità per rinnovare la società alla luce del Vangelo" del Card. Giovanni Saldarini;
- Visione sintetica del Convegno del Prof. Giuseppe Savagnone;
- Intervento conclusivo del Card. Camillo Ruini, Presidente della C.E.I.;
- Messaggio finale.

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA