» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Stato sociale ed educazione alla socialità
Nota pastorale della Commissione Ecclesiale Giustizia e Pace



La "Nota pastorale”, che viene pubblicata in questo numero del Notiziario, è frutto di una approfondita riflessione della Commissione Ecclesiale Giustizia e Pace che, appena eletta nel 1993, ponendosi a confronto con la situazione del Paese e considerando la preoccupante caduta dell´impegno sociale e del senso di solidarietà, ha deciso di studiare le linee guida di uno Stato sociale, conforme all´insegnamento della dottrina sociale della Chiesa.
Una prima analisi è stata compiuta da un gruppo ristretto di esperti, con l’intento di riproporre il progetto dello "Stato sociale" disegnato dalla Costituzione italiana alla luce dell´insegnamento sociale della Chiesa.
La prima bozza, dal titolo “Lo Stato sociale", è stata esaminata in diverse riunioni dalla Commissione, che ne ha rielaborato profondamente, di volta in volta, il testo. Lo stesso titolo è stato così modificato: "Educare alla socialità. Per una ripresa dello Stato sociale".
Il documento fu sottoposto all´esame del Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 19-22 settembre 1994, che, dopo un’ampia discussione, propose di rimandarlo alla Commissione, suggerendo di ampliare la parte propositiva-educativa e di ridurre la parte analitico-critica.
Nell´ultima fase di elaborazione furono interpellati alcuni responsabili dell´associazionismo cattolico e del volontariato, per una opportuna valutazione e ulteriori suggerimenti di itinerari educativi. Il testo, in alcune parti, è stato oggetto di riflessione anche nel Convegno delle Commissioni diocesane e regionali "Giustizia e Pace", tenutosi a Roma dal 24 al 26 novembre 1994.
Successivamente, la Nota, opportunamente rielaborata, è stata riproposta all’attenzione del Consiglio Permanente nella sessione del 23-26 gennaio 1995, approvandola e demandandone la pubblicazione, a nome della Commissione ecclesiale, previa revisione secondo gli ulteriori suggerimenti dati dallo stesso Consiglio Permanente.
Il documento, dal titolo definitivo: "Stato sociale ed educazione alla socialità", è stato reso pubblico nella conferenza stampa dell´11 maggio 1995, tenuta dal Presidente della Commissione, S.E. Mons. Tarcisio Bertone, dai Vice Presidenti Prof. Carlo Alfredo Moro, Prof. Gianfranco Garancini e dal Segretario della Commissione Mons. Luciano Baronio.
In “Appendice" al testo viene pubblicata anche la Nota “Legalità, giustizia e moralità", che contiene riflessioni per le Commissioni diocesane Giustizia e Pace, che la stessa Commissione aveva pubblicato il 20 dicembre 1993 in corrispondenza dell´esplodere "della questione morale" e della stagione detta “di Tangentopoli”.

COMMISSIONE EPISCOPALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO, LA GIUSTIZIA E LA PACE