» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 23/26 gennaio 1995


COMUNICATO DEI LAVORI
 
Il Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana si è riunito a Roma dal 23 al 26 gennaio 1995 per l´ordinaria sessione invernale.
1. - Al Santo Padre, appena tornato dal grande viaggio apostolico in Estremo Oriente e in particolare da Manila dove ha celebrato con una eccezionale partecipazione di popolo la X Giornata Mondiale della Gioventù, i Vescovi hanno rivolto sentimenti di ammirazione, gratitudine e affetto.
Particolare attenzione hanno riservato alla Lettera apostolica "Tertio millennio adveniente" con la quale il Papa propone il significato straordinariamente grande del Giubileo del 2000, che deve trovare nella Chiesa di Roma e nelle Chiese sorelle che sono in Italia una risposta e un compito in qualche modo esemplari. Vero evento di grazia e dono del Signore, destinato a portare a maturazione autentica il Concilio Vaticano II - "un Concilio concentrato sul mistero di Cristo e della sua Chiesa ed insieme aperto al mondo" -, il Giubileo sollecita tutti i cristiani a riscoprire e a ripercorrere, in crescente intensità, il cammino della fede come adesione personale a Gesù Cristo, unico Redentore dell´uomo, come partecipazione alla vita e missione della Chiesa mandata nel mondo, e come rinnovato
e più forte slancio apostolico in ordine alla "nuova evangelizzazione".

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE