» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Scambio di note tra la Santa Sede e l’Italia circa l’interpretazione e l’applicazione delle norme sui beni e gli enti ecclesiastici


Si ritiene opportuno pubblicare, per utilità dei Vescovi e delle Curie diocesane, il testo dell´Intesa raggiunta il 24 febbraio 1997 dalla Commissione Paritetica italo-vaticana, istituita per ricercare un’amichevole soluzione di talune controversie interpretative insorte in ordine al Protocollo del 15 novembre 1984, tradotto nell’ordinamento italiano con la legge 20 maggio 1985, n. 222, riguardanti specificamente il finanziamento dell’edilizia di culto e il riconoscimento civile degli enti ecclesiastici. Il "Documento civile degli enti ecclesiastici.
Il "Documento conclusivo" deve esser letto alla luce della "Relazione" che lo accompagna.
Le conclusioni raggiunte con l´Intesa sono state approvate dalle due Parti (Santa Sede e Governo Italiano) con scambio di Note Verbali rispettivamente del 10 aprile e del 30 aprile 1997 e sono entrate in vigore a partire dal 30 aprile 1997.
Il “Documento conclusivo", la "Relazione" e le due Note Verbali sono stati pubblicati nel Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale (Serie generale - n. 241 del 15 ottobre 1997). I medesimi documenti saranno pubblicati anche negli “Acta Apostolicae Sedis".