» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Decreto di pubblicazione del catechismo dei giovani/2 “Venite e vedrete"


Dalla riconsegna del documento “Il rinnovamento della catechesi" alla comunità cristiana (3 aprile 1988), ha avuto inizio la pubblicazione definitiva del catechismo della Conferenza Episcopale Italiana per la vita cristiana, i cui decreti di pubblicazione sono riportati nel Notiziario n. 7 del 19 luglio 1995, pp. 283-290.
Il catechismo “Venite e vedrete” la cui pubblicazione è stata autorizzata dal presente decreto, è l’ultimo della serie ed è stato presentato e consegnato ai Vescovi alla XLIII Assemblea Generale del 19-23 maggio 1997.
Esso chiude un cammino trentennale della Conferenza nella elaborazione di testi che hanno promosso una maggiore coscienza dell´importanza della catechesi nella Chiesa.
 
Prot. n. 297/97
 
Questo testo "Catechismo della Conferenza Episcopale Italiana per la vita cristiana - 3.2 VENITE E VEDRETE”èstato approvato dall´Episcopato italiano secondo la procedura stabilita dalla deliberazione della XXXIIAssemblea Generale.
Successivamente è stato presentato alla Sede Apostolica per l´approvazione prevista dal can. 755 § 2.
La Congregazione per il Clero, dopo aver esaminato il testo e ottenuto il consenso della Congregazione per la Dottrina della fede per la parte di sua competenza, ha concesso con lettera n. 97000635 del marzo 1997 l´approvazione prescritta.
I Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana lo pubblicano come catechismo dei giovani dai 18 ai 25 anni.
 
Roma, 30 marzo 1997
Domenica di Pasqua
 
Camillo Card. Ruini
Presidente
della Conferenza Episcopale Italiana

PRESIDENZA DELLA CEI