» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Dialogo con la Chiesa valdese


La Chiesa valdese ha celebrato il 16 febbraio 1997 la "Festa della emancipazione" che ricorda annualmente la libertà religiosa, civile e politica concessa al Popolo valdese dal re del Piemonte Carlo Alberto nel 1848.
Previ accordi con la Presidenza della C.E.I. e con il Pontificio Consiglio per l´Unità dei Cristiani e a seguito di un dialogo con i Responsabili della comunità valdese, una delegazione della Conferenza Episcopale Italiana ha partecipato alla celebrazione che ha avuto luogo nel tempio valdese di Piazza Cavour in Roma. Facevano parte di tale delegazione gli Ecc.mi Mons. Alberto Ablondi, Vescovo di Livorno e Vice-Presidente della C.E.I., Mons. Giuseppe Chiaretti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente del Segretariato per l’ecumenismo e il dialogo della C.E.I. e Mons. Clemente Riva, Vescovo Ausiliare di Roma e membro del Segretariato.
Con i tre Vescovi hanno preso parte alla delegazione anche alcuni sacerdoti e laici impegnati nel movimento ecumenico.
Si riporta per documentazione l´indirizzo personale di saluto che Mons. G. Chiaretti ha rivolto all´Assemblea in quella circostanza, il Messaggio del Segretariato per l´Ecumenismo e il Dialogo e il Messaggio di Risposta del Moderatore della Tavola Valdese.