» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Altri documenti
Nomine


ORGANI COLLEGIALI DELLA C.E.I.
 
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 20-23 settembre 1999, ai sensi delle norme statutarie, ha eletto alcuni membri dei seguenti organi collegiali della C.E.I.:
 
Commissione Episcopale per la liturgia
- S.E. Mons. ADRIANO CAPRIOLI, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, eletto membro della Commissione, in sostituzione di S.E. Mons. Francesco Pio Tamburrino, chiamato dal Santo Padre a servizio della Santa Sede nella Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Commissione Episcopale per il servizio della carità
- S.E. Mons. MARIO PACIELLO, Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, eletto membro della Commissione, in sostituzione di S.E. Mons. Salvatore Isgrò, subentrato alla Presidenza della Commissione Episcopale per la vita consacrata e della Commissione Mista Vescovi-Religiosi-Istituti secolari.
Commissione Episcopale per i problemi giuridici
- S.E. Mons. DINO DE ANTONI, Arcivescovo di Gorizia, eletto membro della Commissione, in sostituzione di S.E. Mons. Umberto Tramma, chiamato dal Santo Padre a servizio della Santa Sede nel Pontificio Consiglio per l´interpretazione dei testi legislativi.
Commissione Episcopale per la vita consacrata
A seguito delle dimissioni di S.E. Mons. Mariano Magrassi, Arcivescovo di Bari-Bitonto, per raggiunti limiti di età, è teminato anche il suo mandato di Presidente della Commissione Episcopale per la vita consacrata e della Commissione mista Vescovi-Religiosi-Istituti secolari.
Su dichiarazione della Presidenza, a norma dell´art. 51, comma 3, del Regolamento della C.E.I., quale primo dei non eletti, è subentrato nell´incarico di Presidente delle due Commissioni:
- S.E. Mons. SALVATORE ISGRÒ, Arcivescovo di Sassari.
Consiglio per gli Affari Economici
A seguito delle dimissioni di S.E. Mons. Luigi Belloli, Vescovo di Anagni-Alatri, per raggiunti limiti di età, è terminato anche il suo mandato di membro del Consiglio per gli Affari Economici.
Su dichiarazione della Presidenza, a norma dell´art. 51, comma 3, del Regolamento della C.E.I., quale primo dei non eletti, è subentrato nell´incarico di membro del Consiglio per gli Affari Economici:
- S.E. Mons. ALFREDO MAGAROTTO, Vescovo di Vittorio Veneto.
 
UFFICI E SERVIZI DELLA SEGRETERIA GENERALE
 
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 20-23 settembre 1999, su proposta della Presidenza della C.E.I., ha provveduto alle seguenti nomine.
Ufficio nazionale per i problemi giuridici
- Mons. DOMENICO MOGAVERO, dell´arcidiocesi di Palermo, nominato Direttore dell´Ufficio Nazionale per i problemi giuridici.
Servizio per l´edilizia di culto
- Mons. LUIGI TRIVERO, della diocesi di Vercelli, nominato Responsabile del "Servizio".
 
FONDAZIONE "MIGRANTES"
 
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 20-23 settembre 1999, a norma dell´art. 8 dello Statuto della Fondazione "Migrantes", su proposta della Commissione Ecclesiale per le migrazioni, ha confermato:
- Mons. ANDREA RICCIO, Delegato regionale della Campania, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
 
ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI
 
Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 20-23 settembre 1999, ha nominato o confermato gli Assistenti o Consulenti ecclesiastici delle seguenti Associazioni e Movimenti.
Unione Giuristi Cattolici Italiani
- S.E. Mons. ATTILIO NICORA, Delegato della Presidenza C.E.I. per le questioni giuridiche, nominato Consulente Ecclesiastico Nazionale dell´unione.
Azione Cattolica Italiana
- Don SILVANO GHILARDI, della diocesi di Bergamo, confermato Assistente Ecclesiastico Centrale per il "Settore Giovani".
- Don FIORENZO LANA, dell´arcidiocesi di Torino, nominato Assistente Ecclesiastico Nazionale del "Movimento Lavoratori".
Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani
- Don EMILIO LONZI, dell´arcidiocesi di Pescara, nominato Assistente Ecclesiastico Centrale per la "Branca Rover Scolte".
Associazione Italiana Guide e Scouts d´Europa Cattolici
- Don ALBERTO MARIA BISSON, della diocesi di Belluno-Feltre, nominato Assistente Spirituale Nazionale per la "Branca Lupetti".
- Don ANGELO MARIA ODDI, della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, nominato Assistente Spirituale Nazionale per la "Branca Esploratori".
Unione Cattolici Artisti Italiani
- Mons. AMERICO CIANI, della diocesi di Roma, nominato Consulente Ecclesiastico Nazionale dell´”Unione”.
Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale
- Prof. LORENZO CASELLI, della diocesi di Chiavari, Preside e Docente Ordinario della Facoltà di Economia all´università di Genova, confermato Presidente del "Movimento".
 
NOMINE DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.
 
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, riunitasi in concomitanza con la sessione del Consiglio Episcopale Permanente, ha nominato:
 
Interventi di culto e carità di rilievo nazionale
- Mons. LUIGI TRIVERO, della diocesi di Vercelli, Incaricato per l´istruzione delle pratiche relative agli interventi di culto e carità in Italia di rilievo nazionale.
Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani
- S.E. Mons. CIRIACO SCNZILLO, già Vescovo ausiliare dell´arcidiocesi di Napoli, Presidente dell´Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani.

SEGRETERIA GENERALE