» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Altri documenti
Aggiornamento delle tabelle parametriche per l'anno 2012



L’art. 5 delle Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della Conferenza Episcopale Italiana per l’edilizia di culto, approvate dalla 51a Assemblea Generale (19-23 maggio 2003), stabilisce che i dati progettuali relativi alla realizzazione di nuove strutture di servizio religioso siano confrontati con i parametri indicativi redatti annualmente dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto e approvati dal Consiglio Episcopale Permanente.
Le tabelle parametriche approvate dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 23-26 gennaio 2012 sono state aggiornate rispetto a quelle dell’anno precedente applicando alle singole voci di costo unitario l’incremento del 2,7%, secondo la variazione media annuale dell’indice ISTAT.
Le tabelle sono ispirate a criteri di economia e funzionalità e sono elaborate perché risultino congruamente rispettose delle competenze spettanti ai professionisti incaricati e alle imprese costruttrici.
Il costo unitario di costruzione è differenziato in base alla zona sismica interessata, secondo la suddivisione del territorio nazionale prevista dall’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 marzo 2003, n. 3274, tenuto conto dei successivi aggiornamenti e degli eventuali decreti regionali integrativi.


CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE