» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Inserimento nel sistema di sostentamento del clero dei sacerdoti stranieri che svolgono il ministero a favore dei loro connazionali immigrati in Italia


Si pubblica in ritardo, rispetto alla sua approvazione e alla "recognitio”, la seguente delibera, che arricchisce lŽart. I del ŽTesto Unico delle disposizioni di attuazione delle nome relative al sostentamento del clero che svolge servizio in favore delle diocesi" (Notiziario C.E.1./1991, pp. 145-1 58), integrandolo con l’inserimento nel sistema del sostentamento del clero dei sacerdoti stranieri che svolgono il ministero pastorale a favore dei loro connazionali in Italia.
La delibera è stata approvata dalla XLIV Assemblea Generale del 18-22 maggio 1998 con 193 voti favorevoli, due contrari e un astenuto; la maggioranza richiesta era di 172 voti, pari ai due terzi del numero complessivo dei membri della Conferenza Episcopale Italiana.
In tale modo, i Vescovi italiani, motivati dalla loro responsabilità nei confronti delle Chiese affidate al loro ministero episcopale, con la presente delibera, hanno riconosciuto che tra coloro che svolgono servizio pastorale in favore della diocesi sono da considerare anche i sacerdoti stranieri che, a certe precise e rigorose condizioni esercitano a tempo pieno il loro ministero tra i loro connazionali immigrati in Italia. Inoltre hanno voluto assicurare lŽassistenza religiosa alle comunità dei fedeli immigrati delle diverse etnie, presenti in Italia in numero sempre crescente, le cui diversità di cultura, di lingua, di abitudini rendono problematico il pieno inserimento di tali fedeli nelle comunità parrocchiali locali.
Una risposta efficace alla domanda di assistenza religiosa ai fedeli immigrati viene offerta, così, da sacerdoti della stessa nazionalità, garantendo altresì una adeguata continuità nel cammino di fede e nellŽappartenenza ecclesiale avviati nel paese di provenienza.
Questa forma di ministero rappresenta certamente un servizio svolto in favore delle diocesi rimunerabile ai sensi dellŽart. 24 della legge 20 maggio 1985, n. 222, e dà perciò titolo allŽinserimento di tali sacerdoti nel sistema di sostentamento del clero.
Ottenuta la prescritta "recognitio" della Santa Sede con lettera n. 6304/98/RS del 30 luglio 1998 della Segreteria di Stato, la delibera viene promulgata nel presente numero di Notiziario con decreto n. 412/99 del Card. Camillo Ruini, Presidente della C.E.I.

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI