» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Altri documenti
Regolamento esecutivo delle Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della C.E.I. per i beni culturali ecclesiastici


Il Regolamento esecutivo delle Nome per i contributi finanziari della C.E.I. a favore dei beni culturali ecclesiastici attualmente in vigore è stato approvato dalla Presidenza della C.E.I. il 23 settembre 1996 (cf Notiziario CEI/1996, pp. 226-233).
LŽesperienza dei primi quattro anni di applicazione e le modifiche apportate alle Nonne dalla XLVII Assemblea Generale del 22 - 26 maggio 2000 (cf Notiziario CEI/2000, pp. 151 -1 56) hanno suggerito alcune modifiche.
La Presidenza della C.E.I. il 13 giugno 2000 ha approvato le modifiche al "Regolamento" che intendono recepire le modifiche apportate alle Norme (ora Disposizioni), introdurre sistematicamente la disposizione che prevede il criterio della rendicontazione delle spese sostenute con il contributo
della C.E.I., rendere più chiaro il senso delle disposizioni e semplificare le procedure, identificare in maniera esplicita gli enti destinatari dei contributi, introdurre ex novo disposizioni relative ai contributi per il restauro di organi a canne e per il sostegno di iniziative per la custodia, la tutela e la valorizzazione di edifici di culto, introdurre alcune specificazioni relativamente agli impianti di sicurezza.
Allo scopo di facilitare la consultazione si pubblica il testo integrale del "Regolamento".

PRESIDENZA DELLA CEI