» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Altri documenti
Statuto della Fondazione di religione "Santi Francesco d'Assisi e Caterina da Siena"


La costituzione della Fondazione e il primo Statuto risalgono al 1974 quando il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, S.E. Mons. Enrico Bartoletti, con lettera n. 887/73 del 25 maggio 1973, chiedeva alla Congregazione per i Vescovi di concedere al Presidente della C.E.I. la facoltà di erigere canonicamente la "Fondazione" denominata "Santi Francesco dŽAssisi e Caterina da Siena".
Il 18 marzo 1974 il Prefetto della predetta Congregazione, Card. Sebastiano Baggio, rilasciava al Presidente pro-tempore della C. E.I., Card. Antonio Poma, la delega di erigere canonicamente detta Fondazione e nel contempo concedeva la facoltà per il presente e per il futuro di nominare il Presidente e il Consiglio di Amministrazione della medesima.
LŽarticolo I dello Statuto riporta le date della erezione canonica della Fondazione e del suo riconoscimento civile in Ente ecclesiastico da parte del Presidente della Repubblica Italiana.
Il seguente testo di Statuto, che viene pubblicato - per documentazione - insieme al decreto di approvazione, è stato opportunamente aggiornato secondo le esigenze attuali (cf: Notiziario C.E.I./19 75, pp. 73- 76).

PRESIDENZA DELLA CEI