» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Messaggio di Giovanni Paolo II per la Quaresima 2000
lo sarò con voi fino alla fine dei tempi

Il Pontificio Consiglio "Cor Unum", con lettera n. 50214/2000 del 7 gennaio 2000, ha trasmesso alla Segreteria Generale della C.E.I. il messaggio che il Santo Padre indirizza ai fedeli della Chiesa universale in occasione della Quaresima dellŽanno 2000.
Il messaggio viene, solitamente, portato a conoscenza delle comunità cristiane per tempo, al fine di una degna preparazione della Quaresima e, in questo Anno Giubilare, riveste una particolare importanza, perché propone a tutti i credenti di rinnovare la propria adesione a Cristo, nella consapevolezza che lŽAnno Santo può essere lŽoccasione propizia per lasciarsi riconciliare con Dio.
In sintonia con lŽantico Giubileo ebraico, che esigeva - tra lŽaltro - anche la remissione dei debiti, e in piena adesione al presente messaggio che auspica che i cristiani "si facciano promotori di iniziative concrete per assicurare unŽequa distribuzione dei beni", la Conferenza Episcopale Italiana svilupperà con particolare intensità nel tempo quaresimale la campagna ecclesiale per la riduzione del debito estero per i paesi piu poveri. Della campagna è stata data notizia ai Vescovi nel Consiglio Permanente del gennaio 1999 e nellŽAssemblea Generale di maggio dello stesso anno e successivamente, in prossimità dellŽAvvento del 1999, il Comitato ecclesiale ad hoc ha fatto un lancio della campagna notificando anche i nomi dei Paesi poveri scelti.
NellŽambito di tale campagna, durante il periodo della Quaresima, è prevista una straordinaria raccolta di fondi, che serviranno per la riduzione/conversione dei debiti verso lŽltalia gravanti su due paesi africani tra i piu poveri: Zambia e Guinea (cf Comunicato del Consiglio Permanente del 24-27 gennaio 2000, p. 24)