» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Incontro alla Bibbia
Breve introduzione alla Sacra Scrittura per il cammino catechistico degli adulti
Ufficio Catechistico Nazionale

 

INTRODUZIONE

Che cosŽè la Bibbia? E il libro più diffuso e più tradotto nel mondo. E anche uno dei libri più antichi che si conosca. E senza dubbio il libro che ha lasciato le tracce più significative nel cammino dellŽumanità. Arte, letteratura, musica, vita e costumi dei popoli si sono ispirati alla Bibbia, da essa sono stati plasmati e hanno tratto nutrimento.
E naturalmente, prima di tutto, la Bibbia è libro sacro, il libro della fede per un numero indescrivibile di persone, da tanti secoli. Al suo messaggio hanno ispirato la loro vita e su di essa hanno edificato le loro comunità.
CŽè da chiedersi allora quale sia il segreto della Bibbia, da che cosa essa tragga la capacità di segnare così profondamente la storia del mondo e delle persone.

Una prima, immediata risposta è che la Bibbia è il documento centrale della religione ebraica e di quella cristiana; ma anche il mondo islamico ne ha stima. E unŽopera letteraria, anzi una vera e propria letteratura, che raccoglie la storia bimillenaria di Israele, di Gesù e dei primi cristiani. Questa storia porta con sé un messaggio straordinario: la rivelazione che Dio ha fatto di sé allŽumanità e il disegno di salvezza che egli va costruendo nella storia.
Di questi tre aspetti della Bibbia tratta per larga parte questo libretto, che vuole aiutare ad entrare in essa.

Ascoltando il messaggio della Bibbia, si scopre poi che essa è qualcosa di più di un testo letterario e storico: è parola di Dio.
La Bibbia è la parola che Dio ha fatto risuonare nel tempo, nelle parole dei profeti, di Gesù e degli apostoli, e che mediante gli scrittori sacri ha consegnato prima al popolo dŽIsraele, poi, in modo definitivo, alla Chiesa e, tramite suo, a tutte le persone della terra.
Qui sta il segreto della Bibbia, la ragione della sua esistenza. La fede della Chiesa lo ha affermato da sempre: Dio ha donato agli uomini la sua stessa parola, perché possa risuonare in ogni tempo, anche oggi, come fosse la prima volta. E un mistero grande, in cui lŽopera dello Spirito si unisce a quella dellŽuomo. E parte del mistero dellŽincarnazione, di quel cammino di Dio incontro allŽuomo che ha il suo vertice nella Parola fatta carne.
Anche di questo aspetto trattano le pagine che seguono, soprattutto allo scopo di far comprendere in che modo possano collegarsi la dimensione umana e quella divina della Scrittura.

Se nella Bibbia incontriamo la parola di Dio, anzi è essa stessa parola di Dio per noi, non possiamo allora fare a meno della Bibbia: è il nostro cibo. Alla mensa della vita i cristiani si nutrono della parola e del corpo di Cristo.
LŽorizzonte si apre oltre il puro sapere che cosa sia la Bibbia, oltre la conoscenza della sua origine, della sua articolazione e dei suoi contenuti. Si tratta di entrare dentro la Bibbia, abitarvi, meditarla, pregarla; si tratta di lasciarsi ispirare da essa, con essa discernere i segni dei tempi, capire la volontà di Dio, metterla in pratica. E questa lŽesperienza della Parola, che costituisce il fine proprio di ogni lettura credente della Bibbia.

Di tutto ciò vogliamo parlare in queste pagine, che non pretendono di esaurire i problemi, ma vogliono offrire una breve introduzione ad essi, gli elementi essenziali per un primo accostamento al testo sacro. In esse non si troveranno teorie nuove, ma la presentazione in termini sintetici di opinioni condivise sulle problematiche letterarie e storiche, e lŽesposizione della dottrina e dellŽesperienza della Chiesa per gli aspetti di fede e la vita del libro nella comunità.
Questo libretto si affianca ad un volume più grande, quello del Catechismo degli adulti della Conferenza Episcopale Italiana, che ha come titolo La verità vi farà liberi. La Bibbia è la prima irrinunciabile fonte della catechesi; nessun catechismo potrà e dovrà mai sostituirla. LŽesperienza mostra anche che non è possibile fare un buon cammino catechistico, se non si è capaci di unŽappropriata utilizzazione della Bibbia. E tra le finalità fondamentali di ogni buona catechesi cŽè quella di abilitare ad accostarsi personalmente alla Bibbia nellŽorizzonte della fede della Chiesa. Queste pagine vengono offerte per aiutare a gustare la ricchezza biblica del nuovo Catechismo degli adulti e per rendere capaci di leggere la Bibbia seguendo le sue indicazioni, così da dare piena attuazione a quella presenza diffusa della Sacra Scrittura tra noi, auspicata anche di recente (18 novembre 1995) da un documento dei nostri vescovi su La Bibbia nella vita della Chiesa, nel cui titolo risuona lŽinvito paolino: "La parola del Signore si diffonda e sia glorificata (2 Ts 3,1)".

LŽauspicio che accompagna questa pubblicazione è che grazie ad essa ciascuno possa meglio gustare lŽincontro con la parola di Dio scritta, che è «saldezza della fede, cibo dellŽanima, sorgente pura e perenne della vita spirituale» (Dei Verbum, 21).


LŽUfficio Catechistico Nazionale