» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Sussidio Quaresima-Pasqua 2009

Ufficio Liturgico Nazionale

PRESENTAZIONE

Anno dopo anno, il cammino quaresimale viene a chiederci di rivolgere il nostro pensiero a ciò che è davvero essenziale. Ecco quindi l’invito alla preghiera e alla carità, l’appello alla conversione e al digiuno dalle cose che appesantiscono il nostro procedere. Ma tutto ciò è la via, non la meta. L’orizzonte, che rende lieto anche un tempo di purificazione qual è la Quaresima, è tutto nelle parole di San Paolo messe nel titolo del sussidio: «Cristo nostra Pasqua» (1Cor 5,7). Ecco l’essenziale, che l’apostolo invita a festeggiare «con azzimi di sincerità e di verità».
«Se l’Avvento è per eccellenza il tempo che ci invita a sperare nel Dio che viene, ricorda Benedetto XVI ,la Quaresima ci rinnova nella speranza in Colui che ci ha fatti passare dalla morte alla vita». Essa, quindi, «costituisce una occasione provvidenziale per rendere più viva e salda la nostra speranza». Luogo di apprendimento e di esercizio di questa virtù è l’ascolto della Parola, e la preghiera che da esso è generata. Nella comunità cristiana e in famiglia, nei numerosi incontri e negli spazi che ritagliamo per noi stessi: sono tanti e diversi i momenti in cui ci si mostra «Cristo nostra Pasqua»: colui che ci salva dall’oscurità dell’insignificanza e delle cose vane, dalle trappole dell’egoismo e della superbia, dal fascino sottile delle autogiustificazioni che rendono un monologo tanti nostri dialoghi, inquinando talvolta anche quello della preghiera.
Favorendo il nostro metterci in sintonia con l’itinerario liturgico, dono che la Chiesa fa a ciascun credente, anche queste pagine intendono accompagnare i passi interiori così come la testimonianza pubblica della fede, fino a condurre ognuno di noi a dire con la sua stessa vita ciò che Paolo testimonia di sé ai fratelli della Galazia: «Vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me» (Gal 2,20).

Mariano Crociata
Segretario Generale della CEI