» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Veneti nel mondo: un indirizzario dei 3.500 missionari in una pubblicazione

Fondazione Migrantes

 

verona (Migranti-press) - Sono quasi 3.500 i missionari delle nove diocesi del Veneto, sparsi per il mondo: 880 in Africa, 1.423 in America, 301 in Asia, 829 in Europa e 38 in Oceania. Questa particolare realtà “migratoria” è stata fotografata in una pubblicazione, realizzata per conto della Regione, dall’Associazione “Luci nel mondo” onlus di Verona, che contiene tutti i nomi e gli indirizzi dei 3.471 missionari veneti: 572 sono della diocesi di Verona, 57 di Venezia, 893 di Padova, 70 di Belluno-Feltre, 79 di Adria-Rovigo, 795 di Vicenza, 873 di Treviso, 119 di Vittorio Veneto e 22 della diocesi di Chioggia. “Abbiamo pensato di realizzare questo indirizzario - si legge nella presentazione al volumetto dell’assessore regionale ai flussi migratori Oscar De Bona - per due motivi: innanzitutto per essere riconoscenti del lavoro che i missionari stessi svolgono, perché anche loro, con la loro dedizione, sono ambasciatori del Veneto e dei suoi valori; in secondo luogo, per delineare e quantificare una dimensione della chiesa cattolica in Veneto assolutamente importante e significativa anche per il tessuto sociale. Ai 3.471 missionari veneti che percorrono le strade dei cinque continenti, corrispondono, in Veneto, altrettante associazioni, gruppi missionari, parrocchie, movimenti, congregazioni di riferimento e di sostegno”.

“Ed è con ammirazione - aggiunge De Bona - che ogni volta, incontrandoli, ascolto la loro testimonianza, ammiro le loro opere. Ho incontrato missionari veneti veramente impegnati tra i più poveri dei poveri in America Latina, in Africa, in Asia; ho potuto ammirare piccole grandi opere da loro realizzate: ospedali, scuole, centri di formazione”.

Il libro ha la prefazione del Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, che sottolinea come la presenza missionaria sia “un patrimonio prezioso da custodire con cura, di cui ringraziare la Provvidenza ed andare fieri, ma soprattutto da mettere a frutto”. Per il Card. Scola questa pubblicazione ha il merito di aver creato “una prima semplice “rete” che consenta e faciliti la comunicazione fra tutte le presenze dei nostri missionari nel mondo”. L’indirizzario è preceduto da una breve analisi di Beppe Magri, membro del Consiglio Missionario Nazionale della CEI, dal titolo “Veneti, popolo di migranti e di missionari”. Al libro è allegato anche un dvd con le testimonianze video di alcuni missionari. (R.I.)