» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Avvento - Natale 2007 Sussidio liturgico e pastorale
Tu che annunci liete notizie
Ufficio Liturgico Nazionale

L’Avvento è il tempo in cui si rinnova e si alimenta la speranza della Chiesa. La celebrazione dell’ingresso nella storia umana del Signore Gesù e l’attesa del suo ritorno glorioso tracciano i contorni di una vita già oggi ricolma di gioia e pace profonda.
Anche la speranza, come la fede, deriva dall’ascolto. «Possiamo essere sale della terra e luce del mondo – ricorda la Nota pastorale Rigenerati per una speranza viva – se ci alimentiamo alla Parola, che dà una forma originale e unica alla vita e alla speranza. L’Eucaristia, memoriale del sacrificio di Cristo, costituisce il centro propulsore della vita delle nostre comunità».
E capace di sperare – continua il documento – «chi si riconosce amato da Cristo, ma in questo sta anche l’origine della missione del cristiano, mosso ad andare verso gli altri perché raggiunto dalla grazia e sorpreso dalla misericordia».
L’Avvento e il Natale sono momenti essenziali nella pedagogia della Chiesa, che accompagna il credente nel cammino di conformazione a Cristo. Lo fa mettendo tra le sue mani la Parola viva, in cui profezia e storia si intrecciano per dar spazio non a una semplice filosofia di vita o a una tavola di precetti, ma a una promessa che riempie il cuore e illumina il presente, interpella la vita e interpreta gli eventi. Non c’è dunque salvezza se mancano coloro che annunciano “liete notizie”, ossia la persona di Gesù, e come il suo mistero si innesti nella vita di ogni uomo. E questo che vuole ricordare il titolo del presente sussidio, in cui si rivolge a ciascuno di noi la stessa missione che raggiunse il profeta Isaia: «Alza la voce, non temere; annunzia alle città di Giuda: Ecco il vostro Dio!».
E ormai prossima la consegna alla comunità ecclesiale della nuova traduzione in italiano della Bibbia, tassello non secondario di quella comunicazione della fede che vede impegnata la Chiesa italiana in questo decennio.
Più Bibbia, nella Chiesa e di fronte al mondo, può essere un concreto programma di testimonianza, e un augurio per un Natale da vivere immersi nella bellezza del Verbo di Dio in mezzo a noi.
 
+ Giuseppe Betori
Segretario Generale della CEI

Uffici e Organismi della Conferenza Episcopale Italiana