» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Comunicati finali
Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione del 17/19 settembre 2007


La sessione autunnale del Consiglio Permanente, presieduta S.E. Mons. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, si è svolta a Roma presso la sede della CEI dal 17 al 19 settembre. I Vescovi hanno dedicato un’ampia riflessione a partire dalla prolusione del Presidente, di cui hanno apprezzato l’articolazione complessiva e l’intenzionalità profonda che muove da “un amore più grande” per il nostro Paese. In particolare si sono soffermati sul recente evento dell’Agorà dei giovani di Loreto, esperienza esemplare di educazione alla fede delle giovani generazioni.
Tra i temi all’ordine del giorno: la risposta ai Lineamenta della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”; la presentazione della traduzione italiana della prima parte della terza edizione del Messale Romano; l’approvazione della nota della Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese per i cinquant’anni dell’enciclica Fidei donum.
Nel corso dei lavori è stato approvato il Messaggio per la Giornata per la Vita per l’anno 2008, è stato deliberato l’adeguamento del valore del punto per la determinazione della remunerazione dei sacerdoti e si è programmato un incontro di aggiornamento giuridico-amministrativo per i vescovi di recente nomina.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE