» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
"Orientamenti" nazionali per l'IRC della scuola secondaria di primo grado

Servizio Nazionale per l'insegnamento della religione cattolica

INTRODUZIONE

 

L’insegnamento della religione cattolica (Irc) si propone con una identità disciplinare propria, definita dagli Accordi concordatari del 1984. E’ un insegnamento; inserito nel quadro della istituzione scolastica, pur nella facoltatività di avvalersene da parte dei destinatari, con contenuti conformi alla dottrina della Chiesa cattolica. Assieme alle altre discipline, contribuisce alla formazione integrale della persona dell’alunno. E’ dotato di Obiettivi specifici, insegnanti, libri di testo.

In questi anni esso ha dato un apporto insostituibile per una adeguata conoscenza della fede cattolica, ben inserita dentro le finalità della scuola, mettendo in evidenza ampie risorse di apertura e di dialogo, grazie ad una modalità di trattazione dei contenuti attenta all’interdisciplinarità, al confronto con la/e cultura/e e con le altre “confessioni religiose”[1], quindi con le altre Chiese e comunità ecclesiali e con le religioni non cristiane. In questo modo è venuto incontro alle esigenze sollecitate dai mutamenti della società sempre più multietnica, multiculturale e multireligiosa.

 

Ricostruire sinteticamente il cammino fatto ci permette di ricordare che il tempo trascorso tra la pubblicazione del Programma di religione cattolica nella scuola media (1987), e gli Obiettivi specifici di apprendimento della religione cattolica (2004), è un tempo relativamente breve anche se qualitativamente considerevole, se si pensa alla ricchezza di provocazioni e di innovazioni che la scuola media ha vissuto e sta vivendo.

            Proprio all’interno di una scuola che è andata gradualmente cambiando, sollecitata dalle trasformazioni dei nuovi modelli culturali, è stato espresso un costante impegno per rendere l’Irc più efficace e adeguato. Ne è prova, ad esempio, la messa in atto di una Sperimentazione nazionale biennale sui programmi di religione cattolica, nella prospettiva dell’autonomia scolastica e di nuovi programmi (1998–2000), i cui esiti sono stati organizzati e sistematizzati in una serie di Quaderni,[2] allo scopo di offrire materiali di studio e di approfondimento.  >>