» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Comunicati finali
Comunicato finale della 53ma Assemblea Generale - 17/21 maggio 2004


La 53a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha avuto luogo in Vaticano, nell’Aula del Sinodo, dal 17 al 21 maggio, con la partecipazione di 239 vescovi, ordinari e ausiliari, e di 2 amministratori diocesani; di 13 vescovi emeriti; del Nunzio Apostolico in Italia, S.E. Mons. Paolo Romeo; di 18 vescovi rappresentanti di Conferenze episcopali di altre nazioni; di rappresentanti dei presbiteri, degli istituti di vita consacrata, delle aggregazioni laicali e di alcuni invitati. 
Nel corso della consueta udienza, i vescovi hanno formulato al Santo Padre fervidi auguri per il suo 84° compleanno e ne hanno accolto le parole di incoraggiamento per le scelte pastorali della Chiesa italiana e di apprezzamento per le iniziative da essa promosse a favore della Terra Santa. 
Al centro dei lavori, l’approvazione della Nota pastorale Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia e del documento Comunicazione e missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa. Sono stati inoltre comunicati il programma della 44a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani e quello del 24° Congresso Eucaristico Nazionale. In apertura, il ricordo commosso dei vescovi deceduti dal maggio dello scorso anno e del missionario comboniano Padre Luciano Fulvi, e l’affidamento ai santi italiani proclamati dal Papa il 16 maggio: Don Luigi Orione, Padre Annibale Maria di Francia, Madre Paola Elisabetta Cerioli e Gianna Beretta Molla.

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI