» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Notiziario UNPSL 3/2003

Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro

Pubblichiamo gli atti del “Corso per studenti di teologia” svoltosi presso l’Abbazia di Novacella – Varna (Bolzano) dal 4 all’8 settembre 2002.
L’economia, la politica, il lavoro, la giustizia e la pace, la salvaguardia del creato interrogano sempre più la coscienza dell’uomo post-moderno ponendo domande di senso e chiedono all’etica chiavi di lettura e di discernimento.
La comunità ecclesiale è cosciente che l’evangelizzazione del sociale è parte integrante della sua missione e che è chiamata anche oggi ad una delicata “opera d’inculturazione della fede che raggiunga e trasformi, mediante la forza del Vangelo, i criteri di giudizio, i valori determinanti, le linee di pensiero e i metodi di vita, in modo che il cristianesimo continui ad offrire il senso e l’orientamento dell’esistenza” (ES,9).
Nel corso, rivolto a futuri sacerdoti, abbiamo voluto attraversare, sia pur per flash, i grandi temi della questione ecologica e ambientale, delle trasformazioni del mondo del lavoro, della giustizia e della pace. Prezioso e d’orientamento l’intervento introduttivo di S.E. Mons. Charrier che per la sua esperienza di direttore nazionale e poi di presidente della corrispondente Commissione Episcopale, ha ricostruito la memoria del lavoro svolto dall’ufficio dalla sua costituzione ad oggi.
La scelta del luogo non è stata casuale. L’Abbazia di Novacella fondata nel 1142 e importante centro spirituale culturale noto in tutta Europa, oggi si caratterizza anche per il suo Centro ecologico e per l’attenzione fattiva ai temi ambientali. La diocesi di Bolzano-Bressanone, di cui fa parte, da anni ha recepito nei programmi pastorali la sensibilità alla problematica della salvaguardia del creato. Il contatto con la bellezza del luogo, la gloriosa storia dell’Abbazia, la ricchezza pastorale della diocesi, hanno offerto stimolanti spunti di meditazione e di riflessione.
Questo numero vuole così inaugurare una serie di quaderni da offrire a quanti si avvicinano alle problematiche dell’evangelizzazione del sociale.