» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Disabilità, Esperti
Iniziare i disabili ai sacramenti?
Don Giuseppe Morante



Ufficio Catechistico Nazionale - Catechesi e disabilità


Iniziare i disabili ai sacramenti?
Riflessioni pastorali-catechetiche del Prof. Giuseppe Morante


1. Come comportarsi?


All´autore di queste riflessioni capita di ricevere lettere di catechisti che chiedono come comportarsi circa la celebrazione dei sacramenti dell´iniziazione cristiana con i disabili, soprattutto mentali. Catechisti più sensibili al messaggio evangelico intuiscono che qualcosa non va quando si trovano davanti a casi a cui non si amministrano i sacramenti, con la speciosa giustificazione che "tanto essi non capiscono". In realtà molto cammino è stato fatto a proposito della pastorale dei disabili e della loro accoglienza a pieno titolo nella vita della comunità cristiana; ma molto rimane ancora da fare circa il loro inserimento ecclesiale, circa una catechesi speciale di accompagnamento personalizzato, circa l´ammissione ai sacramenti. Vogliamo riflettere pastoralmente, perciò, sulle ragioni profonde che possono aiutarci a superare quelle esitazioni o quei rifiuti, quelle reticenze e quei disagi che si evidenziano (forse anche inconsciamente) davanti a certi portatori di handicap gravi o chiusi nel proprio autismo.
Come tutti i chiamati alla vita, anch´essi hanno diritto di condividere i tesori offerti da Dio all´umanità:
Essendo nati alla vita, come tutti, hanno bisogno del Battesimo per diventare figli e figlie di Dio;
Dovendo vivere una vita cristiana, come tutti i battezzati, hanno bisogno del nutrimento dell´Eucaristia e del Perdono di Dio;
Dovendo crescere nell´esperienza della fede, hanno bisogno di ricevere la Confermazione e l´unzione che dà forza, pazienza e fiducia, nella malattia e nel passaggio verso Dio.
Spesso invece ci si difende pensando che i disabili mentali gravi non possono andare a Dio, perché non hanno "mezzi intellettuali adeguati", perché…"tanto essi non capiscono".


2. Le ragioni della fede


La domanda che sorge nel considerare come Gesù ha dedicato gran parte della sua giornata evangelizzatrice a guari
r
e i malati, a incoraggiare i limitati umanamente, ad accogliere i disprezzati e gli emarginati dalla società del tempo è: "I disabili hanno bisogno dei sacramenti? L´amore di Dio lo vuole? I sacramenti non sono prima di tutto per le persone più bisognose?".
E invece spesso prevalgono le solite scontate obiezioni: "non ne è capace"; "dando i sacramenti, rischiamo di influenzarli, mettendoli alla mercè delle dipendenze imitative, senza reazione critica…".
Davanti a motivazioni che manifestano preoccupazioni più intellettualistiche che pastorali, proprio come pastori e catechisti dobbiamo essere mentalizzati da alcune convinzioni:
Si deve riscoprire il valore fondamentale del sacramento, che è la modalità per cui la vita di ogni persona è presente nella Pasqua di Cristo, nella sua vita di uomo offerta al Padre. Il sacramento è il modo con cui Cristo si rende presente in "gesto umano", assumendolo, facendolo diventare suo. Nel sacramento, accanto alla realtà di Cristo che si rende presente, vi è la presenza dell´essere e della libertà umana.
E´ necessaria la convinzione che la realtà umana assunta dal sacramento deve essere una realtà personale. Nella comunità cristiana, a seconda delle circostanze, questa acquisizione deve essere sottolineata dal fatto che la vita personale del bambino si sviluppa nel "contenitore" della famiglia. Se la Chiesa infatti battezza il bambino, senza chiedergli una prestazione di tipo personale, libera e volontaria, lo fa nella fede della sua famiglia e della sua comunità. Perciò il fatto che "essi non capiscono" non è un motivo sufficiente. Questa esclusione inoltre porta i genitori dai ragazzi disabili a ritenere che la non ammissione dei propri figli ai sacramenti sia ancora una volta un estremo marchio di rifiuto da parte della società, con la stessa comunità ecclesiale che fa delle discriminazioni. Il desiderio dei genitori va rispettato ed esaudito, soprattutto se diventa un punto di partenza per un coinvolgimento insieme ad
a
ltri, nel processo di preparazione. Supplisce la fede dei genitori e della comunità.
L´amministrazione dei sacramenti ai disabili serve anche alla nostra fede di credenti: credere cioè che proprio negli handicappati più gravi si manifesti la presenza di Dio. E si potrebbe dire che proprio loro sono chiamati ai sacramenti, dopo che sono stati trattati come figli di Dio nella vita di ogni giorno, perché anch´essi chiamati alla vita cristiana più piena. Il seno della comunità cristiana li deve alimentare, perché essi possano sentirsi avvolti da un clima di accoglienza gratificante e protettivo.


3. Le ragioni dei disabili


Chi vive a contatto diretto con i disabili gravi, come chi mette la propria vita al loro servizio nelle strutture di accoglienza, sa che essi più che "capire" possono "intuire", più che "ragionare" possono "comprendere", più che "imparare" possono "vivere". Dobbiamo essere capaci di concedere loro l´onore di credere a quella parte di libertà che è di ciascuno, con l´esigenza intrinseca di rispettarla e di predisporre tutte le condizioni perché il loro inserimento nella comunità ecclesiale sia completo. Invece, davanti a certe situazioni ci si rende conto che quando i sacramenti vengono conferiti lo si fa generalmente o in totale assenza di formazione catechistica o adattando e riducendo i contenuti della proposta di fede. E il più delle volte i sacramenti vengono conferiti in contesti privati. Tutto questo offende in vario modo la dignità dei portatori di handicap e lede i loro diritti naturali di persone e di figli di Dio.
Per far rispettare questi loro diritti, occorre facilitare la partecipazione piena delle persone con handicap alla vita della comunità, magari partendo dall´elemento più esterno che è costituito dall´abbattimento delle barriere architettoniche. Ma bisogna andare oltre. I sacramenti sono al centro del mistero cristiano: viverli rimane un´esperienza necessaria per tutti; non c´è "uomo nuovo" senza i sacramenti; che perciò


non possono essere preclusi ai disabili, mentre si "sacramentalizza" facilmente ogni "persona normale".
Rimane certamente il fatto che questa accessibilità sarà variabile in funzione di molti fattori. Ma fondamentalmente il sacramento è una delle manifestazioni più sorprendenti e più commoventi della stima, dell´amore e del rispetto con cui la Chiesa si rivolge a loro. I sacramenti sono i segni concreti dell´amore di Dio per la persona umana. Se col tempo tali doni sono stati riservati solo agli intelligenti, questo significa ritenere che "gli altri" non sono degni di tali doni. Ma Dio chiede di rendere visibili i suoi gesti alla comunità, quando egli si rivolge a coloro che sembrano non capire, quando chiede di accompagnare i più deboli a Lui.


4. Le ragioni dei sacramenti


I sacramenti sono segni dell´amore di Dio che ama sempre la sua creatura, prima ancora che questa possa riamarlo, anzi anche quando questa di fatto non lo ama. Il suo amore poi è orientato particolarmente a chi è più povero, più debole, più emarginato, e suscita il segno dell´amore nella Chiesa, che si fa rivelazione dell´amore del Padre con gesti concreti, chiaramente profetici. La celebrazione dei sacramenti per i disabili diventa anche un momento di chiara espressione di fede e di conseguente impegno missionario. In concreto dice che:
La fede anche negli handicappati manifesta l´amore di Dio e si rende particolarmente presente;
Ogni cosa che si fa a favore degli ultimi è diretta a Dio stesso;
Perciò la Chiesa fa del servizio a questi un impegno sacramentale. Si potrebbe dire paradossalmente che proprio essi sono chiamati ai sacramenti prima degli altri.
E´ vero che questi segni della misericordia di Dio e dell´amore di Cristo non vanno mai dati "a cuore leggero", ma sempre nella fede di una comunità e quindi nella fede che aiuta la famiglia, soprattutto nei casi di presenza di disabili. Ma quando un bambino disabile è battezzato, non si vedono ragioni perché in seguito non pos
s
a e non debba ricevere questi segni della misericordia, accompagnati dal coinvolgimento della comunità e della famiglia.
Pare importante l´approfondimento, necessario soprattutto per noi e per la comunità che celebra, del significato dei sacramenti dentro la vita. Bisognerebbe superare l´atteggiamento padronale, che qualche volta - con la pretesa di difendere Dio - si assume nei confronti dei sacramenti e che non ha nulla a che fare con il senso del servizio e della misericordia. Contemporaneamente, in forza del servizio e della misericordia, è necessario pretendere con serietà la fede nei sacramenti. Ma la serietà di fede non va addossata solo all´altro; deve coinvolgere tutti nel cammino di umiltà e di conversione. E´ una prospettiva che favorisce anche il dialogo, la formazione, l´educazione degli operatori pastorali.
Sappiamo che i diversi sacramenti si riferiscono ai bisogni fondamentali della nostra vita di figli di Dio, alla quale è chiamato ogni essere umano. Il Battesimo corrisponde alla nascita; la Cresima al momento della crescita; l´Eucaristia al bisogno di nutrirsi; la Penitenza e l´Unzione dei malati alla guarigione spirituale e corporale; il Matrimonio e l´Ordine alla capacità che Dio ci dona di trasmettere la vita e la Sua vita.
Sono bisogni che esistono più o meno avvertiti in ogni essere umano, che sia dotato o no di ciò che viene chiamata "la normalità". Non ne sono privi perciò neppure i disabili gravi; al contrario, questi bisogni in alcuni di loro sono molto più forti, e spesso essi ne sono anche consapevoli.