» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Informazioni sul Catecumenato - n. 3/2000


Ufficio Catechistico Nazionale - Seminario-Colloquio, Firenze 5/6 maggio 2000


Il Gruppo di studio per il catecumenato in Italia, dopo aver approntato una riflessione sugli adulti che chiedono di divenire cristiani nella nostra Italia e sulle nuove situazioni familiari che portano i figli al battesimo in età più avanzata, nella fanciullezza e preadolescenza, ha offerto al Consiglio Episcopale permanente documentazione preziosa per giungere alla stesura di due note pastorali specifiche: L´Iniziazione cristiana. 1. Orientamenti per il catecumenato degli adulti (1997), e L´iniziazione cristiana. 2. Orientamenti per l´iniziazione dei fanciulli e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni (1999).


Ora il Servizio nazionale per il catecumenato ha iniziato a rilevare le problematiche pastorali inerenti ad un terzo aspetto che completa gli orientamenti dati dal Rito dell´iniziazione cristiana degli adulti , in altre parole:


- l´accompagnamento alla fede degli adulti che non hanno completato l´iniziazione cristiana e che non hanno mai ricevuto, pur battezzati, una vera e adeguata educazione alla fede,


- l´accompagnamento di coloro che, dopo aver abbandonato la fede e la pratica religiosa, si trovano in una situazione spirituale da voler ricominciare a credere, chiedendo un nuovo avvio d´iniziazione alla vita cristiana, per viverne l´esperienza in maniera più consapevole e adulta.