» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Il catechismo per lŽiniziazione cristiana dei bambini


Ufficio Catechistico Nazionale - Nota dell'Ufficio Catechistico Nazionale per l'accoglienza e l'utilizzazione del catechismo 'Lasciate che i bambini vengano a me'


Il catechismo per lŽiniziazione cristiana dei bambini
Nota dellŽUfficio Catechistico Nazionaleper lŽaccoglienza e lŽutilizzazione del catechismo "Lasciate che i bambini vengano a me"
Roma, 8 giugno 1992

Indice
PRESENTAZIONE.
Parte I. UN CATECHISMO PER LŽINIZIAZIONE CRISTIANA DEI BAMBINI: 1. Libro della fede dei bambini; 2. Un catechismo dentro un progetto; 3. Un catechismo per lŽiniziazione cristiana dei bambini; 4. Alcune dimensioni fondamentali.
Parte II. METE EDUCATIVE, STRUTTURE E CONTENUTI DEL CATECHISMO: 5. Mete educative;6. Articolazione globale; 7. I bambini alla luce della fede cristiana; 8. Il primo annuncio di Dio ai bambini;9. Camminare insieme con il Signore; 10. Elementi di novità; 11. La grafica e le illustrazioni delcatechismo.
Parte III. ORIENTAMENTI PASTORALI E PEDAGOGICI: 12. Catechesi e pastorale;13. Catechismo e pastorale della famiglia; 14. La Chiesa si edifica insieme con i bambini nelle case;15. Iniziative organiche di pastorale catechistica e familiare; 16. Catechismo e pastorale del battesimo;17. Un preciso contributo del catechismo; 18. I bambini non battezzati; 19. Catechismo e soggetti portatori di handicap; 20. Il catechismo e le scuole materne; 21. Il catechismo e i sussidi di mediazione. –
APPENDICE: A. Dalla parte dei genitori; B. Dalla parte dei bambini; C. Percorsi suggeriti dalle pagine sul battesimo; D. Percorsi suggeriti dal Credo.
PRESENTAZIONE

Il catechismo per lŽiniziazione cristiana dei bambini, autorevolmente riconsegnato dai vescovi italiani alle nostre comunità ecclesiali, può diventare uno strumento vivo e operante per lŽeducazione alla fede, se tutti nella comunità se ne sentiranno più responsabili.
Questa "Nota" di presentazione e di accompagnamento del catechismo Lasciate che i bambini vengano a me preparata dallŽUCN vuole promuovere questo coinvolgimento ecclesiale e, in tale prospettiva, vuole essere un sussidio semplice e concreto per poter meglio cogliere, conoscere e valorizzare pastoralmente il catechismo.
In particolare, la "Nota" intende aiutare a non isolare il catechismo o a non ridurlo semplicemente a un libro da regalare alle famiglie. Vuole invece favorire la comprensione e lŽutilizzazione dentro un progetto di evangelizzazione e di iniziazione, come primo e specifico momento di un cammino di iniziazione alla vita cristiana incentrato nella celebrazione del battesimo strettamente collegato con lo sviluppo successivo nellŽetà della fanciullezza e della preadolescenza, ma anche intimamente riferito al coinvolgimento della famiglia e dellŽintera comunità ecclesiale.
Il sussidio è suddiviso in tre parti:Nella prima parte si sottolinea particolarmente il significato del catechismo dei bambini, invitando a coglierne la novità e lŽimportanza in un processo di iniziazione cristiana. Nella seconda parte vengono offerti i diversi elementi per comprendere e valorizzare il catechismo nella sua articolazione, nelle sue mete e nei suoi contenuti.Nella terza parte vengono presentate alcune indicazioni per una utilizzazione del catechismo allŽinterno di una pastorale più ampia, ma anche specifica, delle comunità ecclesiali, con una particolare attenzione alla pastorale familiare del battesimo.In appendice si è ritenuto utile presentare quasi un "indice ragionato" attorno ad alcune tematiche e in vista di diversi percorsi educativi.
Il presente sussidio per molti aspetti può essere meglio compreso se verrà considerato in collegamento con la precedente "Nota" di presentazione del catechismo per lŽiniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
Infine, con un grazie particolare agli amici che hanno collaborato alla stesura di questa "Nota", un auspicio: che il lieto annuncio di Gesù ai bambini attraverso il catechismo Lasciate che i bambini vengano a me, possa risvegliare lo stesso "lieto annuncio" per le famiglie e per le comunità cristiane: il lieto annuncio della carità di Dio accolta e condivisa.

La Direzione dellŽUCN