» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Disabilità, Associazioni
Centro "La Nostra Famiglia"
Esperienza di preparazione ai sacramenti di bambini disabili
San Vito al Tagliamento (Pn)


Ufficio Catechistico Nazionale

LA PREPARAZIONE AI SACRAMENTI DELLA
PRIMA COMUNIONE E DELLA CONFERMAZIONE
PER UN GRUPPO DI BAMBINI
CON GRAVISSIME DISABILITA´ FISICHE E PSICHICHE


Esperienza svolta presso il Centro "La Nostra Famiglia"
di San Vito al Tagliamento (Pn)


Note introduttive
Il gruppo è costituito da 18 bambini e ragazzi, dai 10 ai 18 anni, affetti da gravissime disabilità fisiche e psichiche: tetraparesi spastico-distonica grave, anartria, insufficienza mentale grave e gravissima, turbe psichiche e relazionali gravi. Frequentano il Centro di riabilitazione in day-hospital. La gravità della loro situazione non permette loro di frequentare la catechesi nella Parrocchia di residenza. La preparazione ai sacramenti della Prima Comunione e della Confermazione richiede un percorso di catechesi "specializzata" che coinvolge in prima persona i genitori, i loro primi educatori alla fede.


segue in allegato


Il gruppo dei catechisti del Centro ha accolto pertanto la richiesta dei genitori di questi bambini a predisporre e realizzare un apposito progetto di catechesi. Vi hanno contribuito due sacerdoti esperti in pastorale catechistica e pastorale familiare, che regolarmente seguono i progetti di educazione alla fede dei bambini disabili del Centro. Hanno dato una fattiva e necessaria collaborazione gli educatori di questi bambini che hanno messo a loro disposizione anche la loro funzione di "contenitore" nei confronti dei bambini, facilitando in questo modo la creazione del clima di tranquillità, di serenità e di partecipazione attiva e gioiosa agli incontri. Il cammino di fede dei bambini e dei loro genitori è stato accompagnato dalla comune preghiera dei catechisti e dei sacerdoti che, in più momenti di raccoglimento hanno affidato al Dio-Amore la gioia, la fatica, la speranza di queste persone.


Il progetto di catechesi prevedeva un itinerario specifico per i genitori, i quali si sono preparati ad approfondire e accogliere il dono di questi sacramenti, realtà misteriosa che li



coinvolge e li accompagna nel loro cammino di fede legato a quello dei loro figli. Questi incontri sono stati guidati da un sacerdote e animati da alcuni catechisti. Il gruppo dei genitori, seguito con paterna sollecitudine e attenzione, ha partecipato a 4 incontri a cadenza mensile, durante i quali sono stati svolti temi relativi ai sacramenti del Battesimo, della Penitenza, dell´Eucaristia, della Confermazione. Dall´approfondimento, dallo scambio e dalla preghiera personale e comunitaria, i genitori hanno potuto riscoprire e arricchire le modalità comunicative, in cui peraltro, sono già esperti, per trasmettere il dono e la forza di questa realtà misterica ai loro figli.
Alcuni incontri di preghiera sono stati svolti insieme con i bambini, in particolare l´incontro della Celebrazione Penitenziale e della Riconciliazione. Durante la Celebrazione Penitenziale, i bambini sono stati accompagnati dai genitori a ricevere il perdono di Gesù. Questo è stato uno dei momenti molto carico di preghiera e di intensa emozione.


Mentre i genitori svolgevano i loro incontri, i bambini seguivano uno specifico itinerario con i loro catechisti e gli educatori.


I bambini hanno partecipato anche ad altri incontri settimanali, alcuni dei quali svolti nella Cappella del Centro, per rivivere alcuni gesti, messaggi, atteggiamenti di preghiera, di accoglienza e di gioia


segue allegato





  Esp1.doc;