» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Cantiere aperto


Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - Comunicazioni sociali e Progetto culturale/Servizio nazionale per il progetto culturale


16 - 22 agosto
Rossano-Cariati. Il Gruppo FUCI diocesano organizza un campo scuola sul tema: "Quella voglia matta di comunicare". Intervengono: don Franco Milito su "FUCI 2000: vocazione, formazione, missione, comunicazione"; Don Emilio Aspromonte, direttore del Centro Regionale Vocazioni, su "Comunicazione verbale e non verbale: il linguaggio del corpo"; don Giorgio Costantino, direttore dell´Ufficio regionale per le comunicazioni sociali, su "La comunicazione nella Chiesa"; Patrizia Piro, ricercatrice Unical Impianti Speciali, su "La comunicazione nei gruppi, nelle associazioni e in università"; Pasqualino Pandullo, giornalista RAI, su "La comunicazione radiotelevisiva in Calabria"; Giacinto Marra, direttore editoriale di "Rubettino Editore", su "La comunicazione nella professione: come insegnante, come editore"; Emilia Florio, responsabile dei Gruppi Équipes Notre Dame Calabria Nord, su "La comunicazione in famiglia: tra marito e moglie, tra la coppia e i figli".



27 - 29 agosto
Aritzo (NU). Il Centro Studi Sociali "Paolo VI" di Cagliari ha organizzato il VI Seminario estivo di formazione politica sul tema: "Ripensare la politica". Dopo il saluto di Davide Carta, presidente del Centro, sono intervenuti: Domenico Rosati, editorialista di Avvenire, su "Promemoria politico del XXI secolo"; padre Bartolomeo Sorge, direttore di Aggiornamenti Sociali, e Mario Tronti, docente di Filosofia Politica nell´Università di Siena, su "Idee e risorse per la rinascita politica"; Enrico Letta, Ministro delle Politiche Comunitarie, su "Quale politica per quale Europa"; "Monsignor Attilio Nicora, Delegato della CEI per i Problemi Giuridici, su "Se politica vuol dire carità". Il programma ha previsto una tavola rotonda su "I valori nel pluralismo bipolare", cui hanno partecipato padre Bartolomeo Sorge, Arturo Parisi, Mario Segni e Antonello Soro.



6 settembre
Bologna. L´Istituto per la ricerca e la formazione culturale cattolica "Veri
tatis Splendor" della diocesi rende noto il programma del secondo anno della "Scuola di Anagogia". Dopo la prolusione di Monsignor Inos Biffi su "L´Anagogia: celebrazione ed esperienza del ´Mistero´" prevista per l´8 ottobre, le lezioni sono tenute dal Cardinale Giacomo Biffi sul tema "Epitalamio 2: la Vergine Maria, la Chiesa, la donna" ogni venerdì dal 15 ottobre al 12 novembre; e da Monsignor Inos Biffi sul tema "Anagogia e Mistagogia o la Liturgia presenza e lode del ´Mistero´, nei venerdì compresi tra il 19 novembre e il 17 dicembre. Il programma prevede inoltre per il mese di gennaio una serie di lezioni su Gesù Cristo, tenute dal Cardinale Giacomo Biffi.



10 settembre
Acerra (NA). Francesco Bonini interviene al convegno diocesano con una relazione sul tema: "Il progetto culturale della Chiesa italiana. Come nasce, cosa si prefigge e come inserirlo nel cammino del Giubileo".



11 e 12 settembre
Lodi. L´Azione Cattolica di Lodi, in collaborazione con il Servizio nazionale, le aggregazioni laicali della diocesi e il quotidiano "Il Cittadino", promuove una "due giorni" su "Progetto culturale, parrocchia ed aggregazioni laicali: dove va la pastorale?". Dopo l´incontro di preghiera presieduto dal Vescovo Monsignor Giacomo Capuzzi, Umberto Folena, inviato speciale di "Avvenire", don Diego Furiosi, vicario foraneo per Lodi Città, Antonio Nanni, responsabile nazionale dell´Ufficio Studi e del Servizio cultura delle ACLI, intervengono alla tavola rotonda iniziale sul tema: "Progetto culturale", parrocchia ed aggregazioni laicali: quanto ´pesa´ il Vangelo nella vita delle persone". Gaetano Cigognini, presidente diocesano dell´Azione Cattolica, avvalendosi del contributo di altre aggregazioni laicali, tiene una relazione su: "Ridefinire il volto (gioioso?) della Comunità cristiana e della pastorale".



12 e 26 settembre
Sabbioneta (MN). Il Centro Culturale "A Passo d´Uomo" organizza la terza mostra pregiubilare dal ti
tolo "Povertà e martirio: l´esperienza della santità nella vita della Chiesa come segno dell´Alleanza nuova". La mostra si articola in tre sezioni: "Francesco d´Assisi, la santità come conformazione a Cristo"; "Il martirio, la santità come testimonianza fino alla morte"; "La santità, il culto dei santi nella tradizione popolare". Il 26 settembre il Centro organizza la presentazione del Libro di Alberto Castaldini: "Padania judaica. Vita e cultura ebraica nella valle del Po". L´iniziativa riporta alla memoria la presenza di numerose comunità ebraica nelle città di Mantova, Ferrara, Venezia e Cremona, come pure in medi e piccoli centri. Una presenza che si distinse non solo per l´attività economica e finanziaria, ma anche per un notevole fermento culturale.



13 - 27 settembre
Collevalenza (PG). Si tiene il primo congresso unitario del Coordinamento delle Associazioni Teologiche Italiane (CATI), composto dall´Associazione Biblica Italiana (ABI), dall´Associazione Mariologica Italiana (AMI), dall´Associazione Professori e Cultori di Liturgia (APL), dall´Associazione Teologica Italiana (ATI), dall´Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale (ATISM), dal Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico (GIDDC), dalla Società Italiana per la Ricerca Teologica (SIRT).
Dopo l´apertura dei lavori da parte di I. Rogger, Presidente del CATI, e il saluto del Cardinale Camillo Ruini, Presidente della CEI, G. Bonaccorso ripercorre "La storia del CATI" e G. Bof disegna "L´itinerario del congresso", che ha per tema: "Gesù di Nazaret Figlio di Adamo, Figlio di Dio". Tengono le relazioni: G. Segalla su "L´autocomprensione di Gesù di Nazaret come mediatore di Dio"; F. Manzi su "Gesù ´mediatore´ nella tradizione sinottica e Gesù ´mediazione´ nella teologia del quarto Vangelo"; C. Dell´Osso su "La cristologia nella teologia bizantina del VI secolo"; M. Gronchi su "Gesù, l´uomo che è il Figlio di Dio. L´esperienza religiosa di Gesù come principio ermeneutic
o della sua universale singolarità"; V. Battaglia su "Condividere i sentimenti di Cristo. Dalla sponsalità alla contemplazione"; G. Piana su "Cristologia e teologia morale. Percorsi storici fino al Vaticano II"; B. Petrà su "Dall´esperienza etica di Gesù a Cristo norma della vita morale"; A. Grillo su "La celebrazione liturgica come condizione di un´autentica cristologia"; A. Celeghin su "La ministerialità della Chiesa". La tavola rotonda conclusiva vede la partecipazione di S. Dianich, R. Fabris, L. Lorenzetti, C. Valenziano.



20 settembre - 13 dicembre
Scandiano (RE). Il Centro Culturale "Giuseppe Moscati", in collaborazione con il vicariato e con il patrocinio del Comune, organizza una serie di incontri dal titolo: "I nomadi di Dio. Itinerario formativo tra religioni e culture per l´ecumenismo e l´integrazione". L´iniziativa mira a fornire una presentazione delle grandi religioni in vista di un loro autentico dialogo. Intervengono: padre Domenico Milani, direttore del Centro Arte e Cultura delle Missioni Saveriane di Parma, su "Le culture come premessa ad un approccio cristiano della verità"; don Pietro Lombardini su "Cristianesimo ed ebraismo"; Francesco Zannini, Rettore dell´Università di Ancona, su "Conoscere l´Islam" e su "I Musulmani figli di Abramo"; Flavio Poli su "Tradizione indù e mistero trinitario"; Brunetto Salvarani su "Cristo o l´Acquario? Le sfide della New Age"; Riccardo Larini, monaco della Comunità di Bose, su "Una comunità ecumenica: l´esperienza di Bose".