Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2015 - Ottobre - Mons. Ligorio Arcivescovo di Potenza
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Lunedì 5 Ottobre 2015
Lascerà la sede di Matera-Irsina
Mons. Ligorio Arcivescovo di Potenza   versione testuale

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, Mons. Salvatore Ligorio, trasferendolo dalla sede arcivescovile di Matera-Irsina.
Mons. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie, arcidiocesi e provincia di Taranto, il 13 ottobre 1948. Ha compiuto gli studi nel Seminario Minore di Taranto, in quello Pontificio Regionale di Molfetta e presso la Pontificia Università Lateranense, conseguendo la licenza in Teologia Pastorale. È stato ordinato sacerdote il 13 luglio 1972.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella parrocchia “S. Famiglia” di Martina Franca; Rettore del Seminario Arcivescovile di Martina Franca; Canonico del Capitolo Metropolitano di Taranto; Vicario zonale di Grottaglie e Membro di diritto del Consiglio Presbiterale; Membro del Collegio dei Consultori; Insegnante di Religione nelle Scuole Statali. Parroco dal 1984 della parrocchia “Madonna delle Grazie” a Grottaglie.
Eletto Vescovo di Tricarico il 19 dicembre 1997 ha ricevuto la consacrazione episcopale l’11 febbraio del 1998.
Il 20 marzo 2004 è stato promosso alla sede arcivescovile di Matera-Irsina.
È Vicepresidente della Conferenza Episcopale della Basilicata. In seno alla CEI è Membro della Commissione Episcopale per le migrazioni.