Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2015 - Gennaio - Il coraggio di dire "no"
Luned́ 26 Gennaio 2015
La prolusione del Cardinale Presidente
Il coraggio di dire "no"   versione testuale
Muove dal viaggio apostolico di Papa Francesco nelle Filippine la prolusione con cui il Card. Angelo Bagnasco lunedì 26 gennaio ha aperto i lavori del Consiglio Permanente (Roma, 26-28 gennaio): dall’appello del Santo Padre (“Ogni minaccia alla famiglia è una minaccia alla società stessa”) lo sguardo traguarda al prossimo Sinodo Ordinario e al Convegno Ecclesiale di Firenze.
Il Consiglio Permanente, ha evidenziato il Presidente, è anche chiamato a preparare l’Assemblea Generale di maggio (dove è prevista una verifica collegiale sulla recezione dell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium), senza dimenticare di trovare le modalità per continuare il tema della formazione permanente dei sacerdoti (su cui era incentrata l’Assemblea Generale di Assisi).
Non manca nella prolusione un’analisi degli scenari internazionali e di quelli nazionali. Su tutto, la volontà di fronteggiare ogni forma di “colonizzazione ideologica”, che deruba i popoli della loro identità.

In allegato, il testo integrale della prolusione.