Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2013 - Novembre - Mons. Bresciani nuovo Vescovo
di San Benedetto del Tronto
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Luned́ 4 Novembre 2013
Era Rettore del Seminario
Mons. Bresciani nuovo Vescovo
di San Benedetto del Tronto   versione testuale

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, il Rev.do Mons. Carlo Bresciani, del clero della diocesi di Brescia, finora Rettore del Seminario della medesima diocesi, Direttore dell’Istituto Formatori di Brescia e Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Il Rev.do Mons. Carlo Bresciani è nato a Nave (Brescia) il 26 marzo 1949; ha compiuto gli studi presso il Seminario diocesano di Brescia ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nella medesima diocesi il 7 giugno 1975.
Inviato a Roma per proseguire gli studi nel 1975 vi è rimasto fino al 1980, conseguendo la Licenza in Psicologia nel 1978, presso la Pontificia Università Gregoriana.
Rientrato in diocesi nell’anno 1980/1981, ha svolto il servizio di Vicario Cooperatore festivo a S. Giacomo, in Brescia.
Ritornato a Roma nell’anno 1981/1982, ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1982. Nello stesso anno ha iniziato la docenza presso il Seminario diocesano di Brescia.
Negli anni successivi è stato Vicario Cooperatore festivo a Maderno sul Lago di Garda (1982/1985), a S. Vigilio di Concesio (1985/1986) e a Lodrino in Valle Trompia (1986/2009).
Dal 1982 al 2009 è stato Docente all’Università Cattolica di Milano e dal 1982 al 2001 è stato Assistente Ecclesiastico dell’Associazione dei Medici Cattolici (AMCI). Dal 1997 al 2009 ha diretto l’Istituto Superiore di Scienze Religiose presso l’Università Cattolica, Sede di Brescia.
Nel 2004 è stato nominato Direttore dell’Istituto Superiore Formatori di Brescia, collegato all’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana e Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica.
Nel 2009 è stato nominato Rettore del Seminario diocesano di Brescia, dove ha continuato anche l’insegnamento, così come la docenza presso l’Università Cattolica.