Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2012 - Maggio - Lavoro e festa
a misura di famiglia
Mercoledė 30 Maggio 2012
A Milano il VII Incontro mondiale
Lavoro e festa
a misura di famiglia   versione testuale

Si è aperta a Milano la VII edizione dell’Incontro mondiale delle famiglie, che si concluderà domenica 3 giugno. Il tema, “La famiglia: il lavoro e la festa”, si sviluppa con un convegno teologico-pastorale internazionale e con l’incontro delle famiglie del mondo, cui da venerdì a domenica prende parte anche il Santo Padre. Centinaia di migliaia le persone attese da oltre 145 Paesi. Presenti anche il Presidente e il Segretario Generale della CEI.
Mercoledì 30, giovedì 31 maggio e venerdì 1° giugno si tiene il convegno teologico-pastorale, con relazioni e seminari tematici, incontri con realtà del territorio, scambi di esperienze, riflessioni sulle politiche per la famiglia.
La sera di venerdì 1° giugno ci sarà una serata al Teatro La Scala e, a seguire, l’adorazione eucaristica in Duomo.
Sabato 2 giugno è prevista la festa delle testimonianze, domenica 3 la Santa Messa. Papa Benedetto XVI ha annunciato la sua presenza in questi due momenti conclusivi.
“Le diocesi Italiane – spiega don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia - in questi ultimi mesi hanno vissuto un vero e proprio percorso di preparazione per riflettere su come vivere il Vangelo in famiglia coniugando i tempi e gli spazi del lavoro e della festa. Stiamo rischiando, nella società di oggi, di essere derubati dello spazio della festa, della mensa familiare, della sacralità della domenica. È proprio nelle piccole liturgie familiari che i genitori possono passare la fede ai figli, trasmettere, soprattutto a tavola, quei valori incorruttibili che rendono la vita bella e buona. La famiglia non può vivere staccata dalla comunità cristiana e, in particolare, da una delle sue espressioni più alte, che è l’assemblea liturgica domenicale.”
Anche a proposito dello scottante tema del lavoro, don Gentili invita a riscoprire le giuste priorità. “Quando il lavoro diviene prioritario rispetto alla festa ed alle relazioni familiari, in un rapporto sponsale che si va inaridendo e in dialoghi genitori-figli relegati ad uno spazio sempre più angusto, è il segnale che occorre tornare, come diceva il Beato Giovanni Paolo II, ad umanizzare gli ambienti, familiari e lavorativi”.
Avvenire, Tv2000 e Radio InBlu racconteranno l’evento con numerose dirette e ampi servizi, così come l'agenzia Sir, che sta seguendo l'Incontro anche a supporto delle testate diocesane aderenti alla FISC.
Sabato dalle 20.35 alle 22.30 in diretta su RaiUno la festa delle testimonianze, insieme a Benedetto XVI.