Chiesa Cattolica Italiana - CEI - Informazioni e nomine
Informazioni e nomine 2017   versione testuale

GIUGNO 2017

5 giugno 2017

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Trivento, presentata da S.E. Mons. Domenico Angelo Scotti.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Trivento il Rev.do Mons. Claudio Palumbo, finora Vicario Generale della diocesi di Isernia-Venafro.

MAGGIO 2017

26 maggio 2017
Il Santo Padre Francesco ha accolto la rinuncia presentata dall'Em.mo Card. Agostino Vallini quale Suo Vicario Generale per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Angelo De Donatis, Vescovo titolare di Mottola, finora Ausiliare di Roma, elevandolo in pari tempo alla dignità arcivescovile.

25 maggio 2017
L’Assemblea Generale della CEI, riunitasi nei giorni 22-25 maggio 2017, ha provveduto ad eleggere il Vice Presidente della CEI per il Sud Italia, nella persona di S.E. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale.

24 maggio 2017
Il Santo Padre, a norma dell'Art. 26 § 1 dello Statuto della Conferenza Episcopale Italiana, ha nominato Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Gualtiero BassettiArcivescovo di Perugia-Città della PievePresidente della medesima Conferenza Episcopale Italiana.

20 maggio 2017
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia presentata da S.E. Mons. Giovanni Tonucci all'incarico di Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario Lauretano, nonché Delegato Pontificio per la Basilica di Sant'Antonio in Padova.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario Lauretano, nonché Delegato Pontificio per la Basilica di Sant'Antonio in Padova, il Rev.do Mons. Fabio Dal Cin, della Diocesi di Vittorio Veneto, finora Officiale della Congregazione per i Vescovi.

6 maggio 2017
Il Papa ha nominato Vescovo di Avellino S.E. Mons. Arturo Aiello, trasferendolo dalla diocesi di Teano - Calvi.

APRILE 2017

21 aprile 2017

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa presentata da S.E. Mons. Gianfranco Todisco, P.O.C.R.

MARZO 2017

17 marzo 2017

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Fidenza, presentata da S.E. Mons. Carlo Mazza.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Fidenza, il Rev.do Don Ovidio Vezzoli, del clero della diocesi di Brescia, finore Docente, Prefetto degli Studi del Seminario diocesano e Bibliotecario della medesima diocesi.

4 marzo 2017
Il Papa ha nominato Assistente Ecclesiastico Generale dell'Azione Cattolica Italiana S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno.

FEBBRAIO 2017

15 febbraio 2017

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, presentata da S.E. Mons. Luigi Negri.

Il Papa ha nominato Arcivescovo dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio il Rev.do Mons. Gian Carlo Perego, del clero della diocesi di Cremona, finora Direttore Generale della Fondazione “Migrantes.

10 febbraio 2017
Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare di Palermo il Rev.do P. Giovanni Salonia, O.F.M. Cap., finora Responsabile della formazione permanente per la provincia cappuccina di Siracusa, assegnandogli la sede titolare di Butrinto.

1 febbraio 2017
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Patti presentata da S.E. Mons. Ignazio Zambito.

Il Papa ha nominato Vescovo di Patti il Rev.do Mons. Guglielmo Giombanco, Vicario Generale della diocesi di Acireale.

GENNAIO 2017

16 gennaio 2017
Mons. Vincenzo De Stefano
è stato eletto Amministratore Diocesano di Avellino.

13 gennaio 2017
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo della diocesi di San Severo presentata da S.E. Mons. Lucio Angelo Renna, O. Carm.

Il Papa ha nominato Vescovo di San Severo il Rev.do Mons. Giovanni Checchinato, del clero della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Parroco e Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Scolastica e Universitaria e per l’Insegnamento della Religione Cattolica.

11 gennaio 2017
Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Crema il Rev.do Daniele Gianotti, del clero della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, finora Docente di Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e Vicario Episcopale per la Cultura.