Chiesa Cattolica Italiana - CEI - Informazioni e nomine
Informazioni e nomine 2017   versione testuale

MARZO 2017

17 marzo 2017

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Fidenza, presentata da S.E. Mons. Carlo Mazza.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Fidenza, il Rev.do Don Ovidio Vizzoli, del clero della diocesi di Brescia, finore Docente, Prefetto degli Studi del Seminario diocesano e Bibliotecario della medesima diocesi.

4 marzo 2017
Il Papa ha nominato Assistente Ecclesiastico Generale dell'Azione Cattolica Italiana S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno.

FEBBRAIO 2017

15 febbraio 2017

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, presentata da S.E. Mons. Luigi Negri.

Il Papa ha nominato Arcivescovo dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio il Rev.do Mons. Gian Carlo Perego, del clero della diocesi di Cremona, finora Direttore Generale della Fondazione “Migrantes.

10 febbraio 2017
Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare di Palermo il Rev.do P. Giovanni Salonia, O.F.M. Cap., finora Responsabile della formazione permanente per la provincia cappuccina di Siracusa, assegnandogli la sede titolare di Butrinto.

1 febbraio 2017
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Patti presentata da S.E. Mons. Ignazio Zambito.

Il Papa ha nominato Vescovo di Patti il Rev.do Mons. Guglielmo Giombanco, Vicario Generale della diocesi di Acireale.

GENNAIO 2017

16 gennaio 2017
Mons. Vincenzo De Stefano
è stato eletto Amministratore Diocesano di Avellino.

13 gennaio 2017
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo della diocesi di San Severo presentata da S.E. Mons. Lucio Angelo Renna, O. Carm.

Il Papa ha nominato Vescovo di San Severo il Rev.do Mons. Giovanni Checchinato, del clero della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Parroco e Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Scolastica e Universitaria e per l’Insegnamento della Religione Cattolica.

11 gennaio 2017
Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Crema il Rev.do Daniele Gianotti, del clero della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, finora Docente di Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e Vicario Episcopale per la Cultura.