Chiesa Cattolica Italiana» Santo del giorno
Link correlati
clicca qui per accedere alla pagina dedicata ai widget di chiesacattolica.it
Santo del giorno
San Bernardo di Chiaravalle
A cura di Matteo Liut
Amare se stessi come dono totale a Dio, cogliere il senso del proprio esistere come atto supremo di un amore infinito: anche se la visione sull’uomo di san Bernardo di Chiaravalle partiva dal peccato come originale come ostacolo sulla via verso il Creatore, egli in realtà ci spinge a guardare l’Infinito con immensa speranza. Perché quello che porta al Signore è un itinerario d’amore. E così questo santo dottore della Chiesa ci parla ancora oggi di quella sete inesauribile che vive nel cuore di ogni essere umano.

Nato nel 1090 a Fontaine-lès-Dijon in Francia, a 21 anni diventò monaco a Citeaux e nel 1115 fondò il monastero di Chiaravalle, Clairvaux, da cui nacquero presto altri monasteri. Difensore del rigore delle origini, fu fine teologo e maestro spirituale. Numerosi sono i suoi testi giunti fino a noi. Morì a Ville-sous-la-Ferté nel 1153.

...fonte Avvenire.it
Altri Santi del giorno

San Samuele, profeta (XI sec. a.C.);
santa Maria de Mattias, religiosa (1805-1866).